BYD, costruttore automobilistico cinese, ha annunciato l’inaugurazione di un nuovo Global Design Center a Shenzhen, la città dove si trova la sede centrale dell’azienda. Sotto il mantra di “Design with Passion”, BYD sta accelerando l’esplorazione e l’affermazione di una nuova filosofia stilistica nell’era della mobilità elettrificata e intelligente. Il Design Center, che si occuperò di progettare automobili, treni e di altri mezzi di trasporto, può ospitare 300 designer e 100 progettisti esterni. L’edificio sarà inoltre caratterizzato da un design “Black Crystal” e coprirà 12.600 metri quadrati, un’area pari a quasi due campi da calcio a grandezza naturale.

L’interno del centro di progettazione è stato disegnato per creare un ambiente di lavoro “aperto, comunicativo e creativo”, dove i progettisti avranno una percezione in tempo reale dello stato di avanzamento della produzione del modello. Il design center riunisce gli strumenti di progettazione più all’avanguardia del settore, come l’attrezzatura per la lavorazione a cinque assi, che ha una precisione di lavorazione di 0,025 mm, e può completare un modello in argilla 1:1 in circa 5 giorni, così come gli strumenti per il taglio dell’argilla modificare un progetto in meno di 24 ore. Presenti anche tutte le tecnologie di ultima generazione come la realtà virtuale.

Un’unica area di oltre 6 mila metri quadri di modelli in argilla aiuta i progettisti a rivedere i nuovi modelli di auto a distanze, altezze e angoli diversi, consentendo alle auto di produzione finale di riflettere più da vicino la bellezza del design. All’interno del nuovo centro stile lavoreranno alla prossima generazione di veicoli BYD molti designer tra cui Wolfgang Egger, Global Design Director della BYD, JuanMa Lopez, Global Exterior Design Director di BYD e Michele Jauch-Paganetti, responsabile del design degli interni del brand.