La Lotus Evija è stata svelata. Grazie alla potenza di 2.000 cavalli di potenza, stabilisce nuovi standard in termini d’ingegneria avanzata in tema di mobilità elettrica. Molto semplicemente, la Lotus Evija è l’auto stradale di serie a zero emissioni più potente mai costruita. Un pezzo di design automobilistico contemporaneo, l’Evija è caratterizzata dal tunnel Venturi che attraversa il posteriore, dandogli un’estetica originale. “Abbiamo studiato come le auto da corsa di Le Mans utilizzano il flusso d’aria che passa nella parte superiore, ma anche attraverso di essa. Questo concetto è la chiave stilistica fondamentale dell’Evija e ci ha permesso di creare un design senza tempo con eccezionali doti aerodinamiche”, ha dichiarato Russell Carr, responsabile del design di Lotus. L’Evija segna l’inizio di un nuovo linguaggio stilistico di Lotus, che si evolverà e riapparirà sulle future auto ad alte prestazioni.

Lotus Evija
Lotus Evija

L’Evija esprime il pensiero e l’ingegno che da sempre fa parte del DNA Lotus. Nella vettura ci sono numerosi richiami stilistici Lotus, un marchio ricco d’innovazione che ha portato numerose svolte tecnicche sia nel settore automobilistico che in quello del motorsport. Pur offrendo uno sguardo sul futuro di Lotus, la vettura rimane fedele al DNA dell’azienda e ai principi guida del fondatore Colin Chapman, che ha costruito la prima Lotus nel 1948. L’Evija è la prima vettura stradale Lotus con telaio monoscocca in fibra di carbonio. L’abitacolo, i sedili da corsa completamente regolabili, il volante multifunzione, rappresentano l’apice del design e della tecnologia delle auto del marchio ispirate al motorsport.

Lotus Evija
Lotus Evija

Il motore della vettura è posizionato centralmente ed è completamente elettrico. È stato sviluppato da Williams Advanced Engineering, partner tecnico di Lotus, famoso nel motorsport sia in Formula 1 che in Formula E. La batteria è montata al centro del corpo vettura, immediatamente dietro i due sedili e fornisce energia direttamente a quattro potenti motori elettrici. La Evija scatta da 0 a 100 chilometri orari in meno di tre secondi e può raggiungere una velocità massima di 320 chilometri orari.