Nella sua storia, Citroën ha offerto ai conducenti nuove tecnologie d’illuminazione per vedere meglio la strada, disegnate con uno stile originale e immediatamente riconoscibile: dalla 5HP del 1922 con fari elettrici di serie fino alla gamma moderna, con una firma luminosa su più livelli. Nel 1919, André Citroën fu il primo in Europa a presentare una vettura costruita in catena di montaggio, dotata di serie di una coppia di fari elettrici. Era la 10 HP. Nel 1936 prese il via progetto Tpv che avrebbe portato alla Citroën 2CV e siccome bisognava che l’auto costasse il meno possibile, la vettura di fari ne aveva uno solo, bello grande, sospeso sopra al lato destro del cofano anteriore.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, al Salone di Parigi del 1948 la 2CV debuttò col suo aspetto definitivo e di fari ne aveva ovviamente due, con una peculiarità: visto che la 2CV era dotata di una sospensione molto morbida – era pensata per funzionare anche in mancanza della strada – era facile variare l’inclinazione dell’auto spostando il carico tra i sedili ed il bagagliaio, modificando così la portata del fascio luminoso. La 2CV disponeva di una manetta interna che poteva modificare la portata dei fari senza che il conducente dovesse muoversi dal posto di guida.

Poi fu la volta della DS19, che nel ’67, dodici anni dopo il suo lancio, ebbe in dono un nuovo volto che includeva quattro fari carenati sotto uno schermo di vetro. I due più interni giravano sul loro asse verticale seguendo i movimenti dello sterzo, i due più esterni, basculanti, seguivano l’andamento delle oscillazioni del corpo vettura, adattando dinamicamente la loro portata ad ogni movimento della DS. L’esperienza fu estesa alla grande Coupé SM, presentata nel 1970 che di fari anteriori ne aveva addirittura sei. Nel 1974, Citroën lanciò la sua nuova berlina CX, che, come si percepisce dal suo nome, faceva dell’aerodinamica la sua carta principale. L’ottima profilatura e l’adozione di motori moderni (la CX fu a lungo l’auto diesel di serie più veloce al mondo) garantirono alla grande berlina francese consumi ridotti. Per arrivare a questi risultati, Citroën progettò dei fari trapezoidali che si integravano perfettamente nel profilo della vettura, garantendo allo stesso tempo prestazioni e ridotta resistenza all’avanzamento. I fari aerodinamici della CX furono prodotti sino al 1991, anche nella versione a “quattro luci” che integrava i proiettori di profondità.

Due anni prima, nel 1989, con la nuova ammiraglia XM, Citroën aveva introdotto dei nuovi fari molto bassi, perfettamente integrati nel frontale della vettura, che, grazie a parabole ellittiche espressamente progettate da Valeo, offrivano una resa del 45% superiore a proiettori tradizionali di analoga superficie. Passando a tempi più recenti, la gamma moderna ha avuto una forte innovazione con C4 Cactus che, nel 2014, ha inaugurato un nuovo design con una firma luminosa tecnologica ed esclusiva, caratterizzata da fari a Led diurni. A questa, si è aggiunta la funzione Cornering Light che, in funzione dell’angolo di curvatura dello sterzo, è in grado di apportare un fascio di luce supplementare nella parte interna della curva aumentando la visibilità e la sicurezza.

Poi nel 2016, C3 ha inaugurato la nuova firma luminosa su più livelli, un vero segno identificativo di appartenenza a Citroën che solleva lo sguardo dell’auto e rafforza la percezione di altezza del cofano. Il design dei fari è arrotondato e tecnologico. Fino ad arrivare al modello più recente, Suv Citroën C5 Aircross dal frontale, ampio e imponente, che riprende perfettamente l’identità stilistica di Citroën, con gli “chevron” e la firma luminosa full Led su due livelli, posizionati sulla calandra imponente. I gruppi ottici superiori includono i fari diurni e gli indicatori di direzione, e sono collegati agli “chevron” con un doppio profilo cromato che si estende per l’intera ampiezza del frontale e sottolinea l’ampiezza del veicolo, mentre quelli inferiori sono inseriti nella calandra seguendone il movimento, per dare alla C5 Aircross uno sguardo moderno ed espressivo. Al posteriore, i gruppi ottici in rilievo, con quattro moduli 3D a Led su ciascun lato del veicolo, creano una firma luminosa inedita, tecnologica e grafica. Immediatamente riconoscibile, attira subito lo sguardo e valorizza la larghezza dell’auto.