Il costruttore di auto su misura in serie limitata R-Reforged ha annunciato che la produzione dell’Aston Martin Vantage V12 Zagato Heritage Twins si svolgerà nel proprio nuovo stabilimento di Warwick. Le 38 vetture, fra Coupé e Speedster, nate per celebrare il Centenario di Zagato (1919-2019) e la collaborazione lunga 60 anni fra il carrozziere milanese e Aston Martin, verranno realizzate a mano da R-Reforged in Inghilterra e saranno disponibili solo in coppia.

Le 19 coppie che compongono la collezione Aston Martin Vantage V12 Zagato Heritage Twins sono il frutto della collaborazione fra Zagato e R-Reforged e rappresentano il meglio di due mondi: una Speedster, sportiva per eccellenza, e una Coupé, col suo stile classico e senza tempo. La firma di Zagato è evidente: la double bubble sul tetto della Coupé e l’esclusiva targhetta con la ‘Z’ dorata che ricorda il Centenario.

Le 19 Coupé e 19 Speedster, che ora derivano dalla versione più recente della V12 Vantage, montano una versione aggiornata del motore aspirato da 5.9 litri e 48 valvole che eroga 600 cv (85 in più rispetto all’originale). Dotate di carrozzeria interamente di fibra di carbonio, entrambe presentano dispositivi di aerodinamica attiva e uno spoiler posteriore a scomparsa che migliora la stabilità alle andature elevate, mantenendo inalterate le linee pure del design Zagato. Grazie anche ad altri dettagli di stile, come i cerchi in lega da 19” monodado realizzati ad hoc da APP Tech, l’effetto generale è potente, determinato ma elegante e senza ombra di dubbio inequivocabilmente Aston Martin.