E’ giunto il momento di un restyling per la Bentley Bentayga, suv di lusso del costruttore inglese. La vettura si aggiorna in estetica e contenuti, rimangono invariate le dimensioni e la miriade di optional disponibili per personalizzare interni ed esterni. «Abbiamo ulteriormente accresciuto la personalità di questo modello lavorando in punti specifici come la griglia più squadrata, così come le cornici dei fendinebbia per un look ancora più possente», spiega Stefan Sielaff, responsabile del design Bentley durante la conferenza stampa virtuale organizzata per svelare il nuovo modello.

«Abbiamo passato molto tempo ad esaminare come migliorare le proporzioni e il carattere dell’auto. La nuova Bentayga è ancora immediatamente riconoscibile come una Bentley, ma ora ha una presenza stradale più efficace», gli fa eco JP Gregory, responsabile del design degli esterni. Alcuni dettagli, come il disegno della fanaleria anteriore e posteriore, arrivano direttamente dal nuovo corso stilistico Bentley inaugurato dalla gran turismo Continental GT. Lo sguardo della vettura si è alzato: i proiettori a Led dalla forma ellittica sono infatti stati posizionati più in alto di 3 centimetri.

Al posteriore la Bentayga è radicalmente differente rispetto alla versione precedente, merito dei nuovi fanali ellittici dal telaio reticolare, «come se fossero dei gioielli», puntualizza Sielaff, che salutano conducente e passeggeri con un motivo luminoso quando si apre la vettura. «Il portellone posteriore a tutta larghezza dona un eleganza formale unica mentre un nuovo spoiler conferisce un profilo visivamente più lungo ed elegante, snellendo l’intera vettura», continua JP Gregory.

In un modello di questo calibro l’eleganza e la preziosità degli interni rivestono un ruolo parificato alle perfette finiture dell’exterior design. L’abitacolo è letteralmente ricoperto di pelle e altri materiali di pregio, dal legno al carbonio, completamente personalizzabili in colori e particolari. E’ possibile infatti avere cuciture a contrasto e perfino farsi cucire a mano loghi e iniziali. L’aggiornamento ha interessato anche il comparto infotelematico, al centro della plancia c’è il nuovo display da 10,9 pollici e davanti al guidatore spicca il grande schermo che trasmette la strumentazione digitale. «Tutto è stato pensato per avvolgere conducenti e passeggeri creando un’atmosfera unica con colori e giochi di luce inediti. Il mio preferito? Il verde alpino», conclude Stefan Sielaff.