Nissan presenta il nuovo crossover coupé elettrico Ariya, inaugurando la nuova era stilistica del marchio. La nuova piattaforma per veicoli 100% elettrici ha permesso ai progettisti di adottare un nuovo approccio stilistico con un migliore impiego di componenti e più spazio a bordo. Il design rappresenta il primo “touchpoint” della filosofia Nissan Intelligent Mobility, chiamato dal costruttore “Futurismo giapponese senza tempo”, semplice e moderno allo stesso tempo, elegante e sensuale. Incarnando il termine giapponese “iki”, che caratterizza la natura sofisticata e all’avanguardia di Ariya, la parte anteriore del veicolo appare fluida e continua.

La griglia anteriore ha dimensioni ridotte e nasconde i sensori per il rilevamento degli ostacoli dei sistemi di assistenza alla guida ProPilot. Il logo Nissan, con un design inedito, è posizionato al centro della griglia ed è illuminato in modo nitido grazie a 20 Led. La parte inferiore della griglia è delimitata da un bordo sottile che si illumina, insieme al logo, quando la vettura è accesa. I proiettori a Led realizzano una firma luminosa che reinterpreta il principio stilistico V-Motion. «Le proporzioni esterne di Ariya dimostrano le potenzialità della nuova piattaforma», ha dichiarato Giovanny Arroba, Senior Design Director. «Gli sbalzi molto corti, la linea del tetto aggressiva e le grandi ruote offrono un aspetto elegante che bilancia in modo impeccabile sportività e lusso».

L’abitacolo di Ariya è stato progettato per offrire massima efficienza e comfort. Gli interni sono più simili a quelli di un’elegante lounge di un’astronave, piuttosto che a quelli di un’auto tradizionale. Il cruscotto minimalista di Ariya si fonde con la forma dell’abitacolo e con le portiere ed è privo di pulsanti e interruttori. Le funzioni primarie di controllo del climatizzatore sono integrate nella parte centrale sotto forma di interruttori touch, che vibrano quando vengono toccati e appaiono solo quando l’auto è accesa. Sotto la parte centrale del cruscotto si trova un vano oggetti e un ripiano pieghevole. Il design innovativo del tavolo a scomparsa trasforma l’abitacolo in un ufficio mobile, realizzando un comodo spazio di lavoro.