Il costruttore cinese Changan presenta al Salone di Pechino 2020 la Vision-V, concept car che offre uno sguardo sullo stile che caratterizzerà i futuri modelli del marchio. La vettura inaugura una vera e proprio nuova filosofia stilistica basata su estetica, tecnologia e intelligenza. Secondo quanto dichiarato dal costruttore, che ha un centro stile europeo con base a Torino, il nuovo design del marchio utilizza la tecnologia e l’intelligenza con una calda cura umana per creare un linguaggio estetico razionale, semplice, futuristico e avanzato.

La Vision-V è un suv elettrico di medie dimensioni con linee nette che ne definiscono un carattere sportivo e dinamico. Il frontale è caratterizzato da una superficie piena che grazie a un gioco di Led replica una griglia a nido d’ape. La parte alta dell’anteriore è caratterizzata dalla presenza dei proiettori sottili e affilati collegati tra loro da un’unica linea di luci che attraversa il frontale nella sua interezza. Nella parte più bassa troviamo le prese d’aria. Secondo quanto afferma Changan, la griglia, nata con la funzione di raffreddare il motore, è stata ora ridefinita e riconcepita come elemento estetico di carattere.

Il fianco è pulito, caratterizzato da una linea di cintura decisamente alta e da una superifce concava verso il basso tra i due archi passaruota che dona leggerezza al profilo. Il montante C, che riprende la grafica a listelli paralleli dei cerchi, scende velocemente verso il basso come una coupé. L’elemento che più definisce il posteriore è la grande fascia di Led a sviluppo orizzontale che si estende da parte a parte arrivando a cingere i fianchi della Vision-V. In alto, lo spoiler che ricorda quello delle vetture da competizione.

Gli interni sono stati concepiti per il massimo confort. La plancia è composta da un insieme di grandi pannelli digitali che trasmettono tutte le informazioni di sistema infotainment, strumentazione e sistema multimediale a conducente e passeggeri. Gli approcci progettuali hanno voluto rendere i volumi generali molto più leggeri, rendendo le superfici di fatto quasi flottanti per il minor impatto possibile sulla purezza dello stile. Per il rivestimento degli interni sono stati utilizzati materiali antibatterici, traspiranti e facilmente igienizzabili.