Maserati entra in una nuova era con la MC20, super sportiva a motore centrale che abbina prestazioni, lusso inconfondibile stile Maserati. Il design della MC20 è stato sviluppato riprendendo alcuni elementi stilistici delle vetture che hanno fatto la storia del marchio e guardando al futuro. La vettura sarà declinata anche in versione a cielo aperto e 100% elettrica. E’ forte il richiamo alla MC12, la vettura che ha segnato il ritorno alle corse di Maserati nel 2004. Allo stesso modo MC20, con questa sua anima dichiaratamente racing, incarnata già dal nome, annuncia il ritorno nel mondo delle corse.

Il design generale degli esterni adotta poche linee e superifici estremamente pulite. Al centro del frontale spicca il logo del Tridente circondato da una griglia ellittica che si sviluppa su un piano verticale. Più in alto, i proiettori sembrano distendersi sul passaruota. «Siamo partiti dalla linea del tetto, un elemento di fondamentale importanza per la definizione della silhouette ma anche per la gestione del carico aerodinamico. Sulla MC20 scende velocemente e conferisce alla vettura un’eleganza senza tempo», dice Klaus Busse, capo del design Fca nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

Il fianco è definito da una sola linea che scorre fino al posteriore. «Qui troviamo una presa d’aria funzionale al raffreddamento del motore centrale. Nelle competitor abbiamo notato che tutto il disegno della vettura si sviluppa intorno alle prese d’aria, una scelta stilistica che abbiamo appositamente evitato per mantenere forme pure», continua Busse. L’abitacolo è stato progettato mettendo il conducente al centro. Ogni componente ha uno scopo ed è pensato per il guidatore. Forme semplici, pochi spigoli vivi e poche distrazioni. Due gli schermi, da 10 pollici: uno per il cockpit, l’altro per il Maserati Touch Control Plus (MTC Plus MIA).

Nel tunnel centrale, coperto di fibra di carbonio, è di rigore la semplicità con pochi elementi: il caricabatteria wireless per smartphone, il selettore di modalità di guida (GT, Wet, Sport, Corsa e un quinto ESC Off che disattiva i controlli), due pulsanti per le marce, gli alzacristalli, il comando del volume dell’infotainment e sotto il bracciolo compare un vano porta oggetti. Tutti gli altri comandi sono sul volante, con il tasto riservato all’accensione a sinistra e il launch control a destra.