Quando i designer di Cupra hanno dato vita ai primi bozzetti della Formentor, il team di Color&Trim ha iniziato a lavorare ai colori che avrebbero vestito il crossover elettrificato. Per ottenere la palette il primo passo compiuto dal team di designer di Color&Trim, guidato da Francesca Sangalli, era mirato a identificare l’essenza e il Dna del marchio. «I colori sono fondamentali per identificare il carattere di un marchio. Ogni colore ha la propria personalità, esprime un’attitudine differente, e i colori che abbiamo creato per il primo modello Cupra riflettono una personalità autentica», condivide Francesca Sangalli, Responsabile di Color&Trim Concept&Strategy.

Le idee per disegnare un nuovo colore che si identifichi con dei precisi valori possono arrivare da molte fonti di ispirazione. In questa occasione, la natura, con le sue texture, ambienti e forme, è stata la musa per dispiegare la creatività convertita in colore. «Gran parte dell’ispirazione arriva dalla natura e dagli elementi che la compongono. Abbiamo ricreato il colore dei minerali, della pietra, della terra, persino dell’ambiente che ci circonda», continua Francesca Sangalli.

Aggiungere alla mescola un milligrammo in più o in meno di bianco o conferire al colore più o meno brillantezza lo rende completamente diverso. «Per arrivare a ottenere il Grigio Magnetico opaco abbiamo creato talmente tante gradazioni dello stesso tono, che a volte era perfino difficile distinguerle. Ma sapevamo esattamente ciò che volevamo, ossia che la superficie dell’auto sembrasse una roccia. Alla fine, abbiamo ottenuto questo effetto introducendo grandi particelle metalliche che le conferiscono questa parvenza di durezza tipica delle rocce. Abbiamo trasformato la natura in un colore», conclude Francesca.

Tre colori, tre diverse ispirazioni. Petrol Blue opaco: è il colore che identifica Cupra. Rappresenta il Dna sportivo e sofisticato del marchio. Con la sua finitura matte, aggiungiamo carattere tecnico e intensità al colore. Grigio Magnetico opaco: la sua superficie doveva essere come la pietra. Questa tonalità ha al suo interno particelle metalliche che le conferiscono la durezza tipica dei minerali. Natura allo stato puro. Grigio Grafene: in parole semplici, è una lamina, come un unico strato di atomi di carbonio. Abbiamo voluto conferirgli un carattere piano e audace al tempo stesso. Ognuno dei colori è stato disegnato mescolando tinte e altri materiali come alluminio e mica, per ottenere l’effetto desiderato.