LDA Design compie vent’anni. Il centro fondato da Luciano D’Ambrosio a Torino nel 2000 inaugura una nuova sede e festeggia due decenni di ininterrotta attività stilistica: «Un traguardo che ci riempie d’orgoglio, ma che per noi rappresenta un punto di partenza e non di arrivo. Continuiamo il nostro lavoro con grande passione e determinazione», dice Luciano D’Ambrosio. La sua carriera nel mondo del design automobilistico è iniziata circa 40 anni fa, dopo una laurea conseguita al Royal College of Art di Londra e una prima occupazione al design center Ford di Colonia: «Tuttavia è qui in Italia che ho capito l’importanza di quella che chiamo concretezza dello stile. Il design non deve mai essere finalizzato a se stesso. Ho lavorato prima all’Italdesign, poi alla Bertone come Design Director degli esterni: queste due esperienze mi hanno formato in maniera radicale e ancora oggi cerco di tramandare ai miei designer ciò che ho imparato», continua D’Ambrosio.

Il cuore dell’attività della LDA Design è nel settore automobilistico: «La nostra azienda opera nella concretezza. Lavoriamo infatti spesso per società che ci chiedono di dare un’interpretazione migliorativa e finale a un progetto già esistente, ma che ha bisogno di maggiore personalità o necessita di alcune soluzioni innovative magari difficili da raggiungere all’interno di una realtà con centinaia di dipendenti che segue procedimenti creativi tradizionali», continua D’Ambrosio. LDA Design offre un supporto stilistico e supporto 3D in particolare anche a numerosi costruttori orientali: «Lavorare con loro ci permette di essere liberi di sviluppare prodotti e idee innovative non legate necessariamente a una gamma vincolata a rigidi processi produttivi e di marketing. Anche qui comunque realizziamo progetti con un altissimo livello di fattibilità, come vuole la nostra filosofia stilistica».

Il nuovo design studio di Torino vanta una superficie di 750 metri quadri con alcuni spazi riservati al team di design di LDA, composto da circa venti persone, un’area di discussione dei progetti e una dedicata a quei clienti che risiedono temporaneamente: «Abbiamo pensato di realizzare alcune sale esclusivamente per i nostri committenti, in modo tale che possano lavorare nella nostra sede per alcuni periodi e si possa così realizzare un processo creativo sinergico». Il centro stile di Luciano D’Ambrosio si occupa della progettazione di esterni, interni, User Experience e prototipazione avvalendosi del network di fornitori dell’area di Torino: «Nonostante la nostra sia una piccola realtà di professionisti, riusciamo a definire un progetto completo grazie alla squadra di eccellenti aziende che da sempre rendono questa città la vera “Car Design Valley”. Dai primi sketch, alla realizzazione dei modelli in clay, dalla prototipazione alla realtà virtuale. Qui tutto è possibile».

Il ventesimo compleanno della LDA Design sarà l’occasione per aggiornarne il logo rendendolo più contemporaneo grazie a un aspetto più stilizzato. L’origine della grafica è proprio la firma personale di Luciano D’Ambrosio: «Abbiamo voluto conservarne i tratti principali e non studiare un logo completamente nuovo, per mantenere la personalità del marchio. Mi piace pensare che quando firmo un nuovo progetto è come se mettessi sul contratto direttamente il logo della LDA Design», continua D’Ambrosio, che ha dato ai suoi designer, in linea con i tempi, la libertà di poter continuare a lavorare da casa anche dopo il lockdown imposto dalla pandemia di coronavirus. «Il risultato mi ha stupito: dopo pochi giorni la quasi totalità dei ragazzi è tornata a lavorare in presenza. Segno che il confronto costante e le relazioni umane sono il cuore della creatività della LDA Design».