TÜV Italia, società di testing e certificazioni fondata nel 1987, inaugura a Volpiano (Torino), un nuovo laboratorio prove, che ospita in un unico polo i laboratori TÜV Italia e quelli Bytest, precedentemente dislocati sempre in Piemonte ma in sedi diverse. L’emissione di sempre nuovi e più complessi regolamenti internazionali sulla sicurezza dei prodotti porta ad una maggiore domanda di controlli che le aziende tendono a esternalizzare per concentrarsi sul loro core business. Questa tendenza ha come conseguenza un incremento delle richieste di testing a laboratori esterni.

Il progetto di realizzazione del nuovo laboratorio è iniziato nell’estate del 2019 e ha visto un intervento radicale su una struttura già esistente, trasformandola in uno dei laboratori di prova indipendenti più grandi d’Europa. Le società che si rivolgo a TÜV Italia per effettuare test di qualsiasi genere sui loro prodotti sono moltissime ed eterogenee e non mancano quelle legate all’automotive, nella fattispecie costruttori e fornitori. «Eseguiamo test su ogni tipo di materiale, lavoriamo ad esempio su moltissime componenti in carbonio per diversi marchi automobilistici. Una nostra consulenza può addirittura influire sul design di un modello: se le lamiere infatti sono saldate in un punto non conveniente, designer e progettisti dovranno intervenire sull’estetica della vettura», ci spiegano dall’azienda.

Complessivamente il nuovo laboratorio consta di una superficie di 8.000 mq, suddivisi tra una palazzina destinata agli uffici di 2.000 mq e un capannone di .6000 mq che accoglie le numerose strutture di prova, e tra queste due veri fiori all’occhiello: una grande e moderna camera semianecoica dove vengono eseguiti test di compatibilità elettromagnetica e un nuovo bunker per le prove non distruttive radiografiche. Questo nuovo laboratorio di prove del Gruppo TÜV Italia ha richiesto un investimento di circa 15 milioni di euro.