La Yaris non è l’unico modello Toyota che esprime una marcata origine europea del design. La nuova Corolla ha radici molto simili, e ricalca lo stesso spirito, con un’identità però meno decisa. Il motivo è ovvio, questa vettura di segmento C Toyota è destinato al mercato globale, che richiede una gamma più vasta e tratti più universali.

Il progetto per la nuova vettura del marchio nipponico è iniziato nel 1997, con un concorso interno lanciato da Toyota tra i centri di design di Tokio, Nagoya, Bruxelles e Calty (CA). Dall’EPOC di Bruxelles, vincitore del concorso con la sua proposta, lo sviluppo del progetto è stato trasferito nel centro europeo di design Toyota ED_ di Sophia-Antipolis, vicino a Nizza, dove Wahei Hirai, il direttore, lo ha portato avanti con un team di venti designer di otto diverse nazionalità.

Cinque le versioni della nuova Corolla – 3 e 5 porte, berlina, station wagon e il monovolume Verso – alcune destinate a tutto il mercato mondiale altre solo a parte di esso. “E’ stato un lavoro di gruppo – spiega Hirai nel presentare le vettura – soprattutto nella prima parte, con vari input da parte dei nostri studi e di TMC Nagoya per l’industrializzazione.

Dovevamo diversificare ogni versione, cosa che abbiamo ottenuto usando le differenti configurazione del montante C, giocando con i dettagli del cofano, del paraurti, della calandra e dei proiettori”.

Negli interni, Toyota ha puntato su caratteri di qualità e su un look all’avanguardia, tanto da utilizzare sui modelli più costosi, alcuni elementi e il feeling Lexus. “Volevamo ottenere un abitacolo dal design innovativo – afferma Hirai – e inserire un numero così alto di elementi di qualità percepita da farne uno degli elementi distintivi della vettura rispetto agli altri modelli europei di segmento C”.

L’articolo continua su Auto & Design n. 130

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1710200101_Toyota_Corolla1-300×150.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1710200102_Toyota_Corolla1-300×150.jpg” alt=””][/images]