Donne designer e ingegneri ormai non sono una rarità nel mondo della progettazione automobilistica. E non si tratta soltanto di designer dedite ai colori e ai materiali, ma di stiliste che progettano esterni e interni delle vetture, come nel caso della concept Volvo YCC. All’inizio del progetto, nell’estate del 2002 si è formato un “leading team”, un quintetto base al femminile composto da cinque manager, con cui hanno lavorato Anna Rosén per l’esterno, Cynthia Charwick per l’interno e Maria Uggla per i colori e i materiali.

Lo studio è iniziato nell’autunno seguente e l’intero processo è durato circa un anno e mezzo. «C’erano alcune aree in cui volevamo focalizzare in particolare la nostra ricerca: ergonomia, visibilità e trattamento degli interni. Prima di tutto la vettura deve piacere, poi la si analizza e si scopre che è davvero intelligente», spiega Rosén.

La YCC ha una forma originale, ma non rinnega l’immagine Volvo, evidente nella calandra con la tipica barra diagonale che attraversa il logo, e nelle ampie spalle laterali che integrano le luci di coda. L’interno non desta meno curiosità dell’esterno, a partire dalla modalità di accesso tramite un’unica porta ad ala di gabbiano, molto efficace per una showcar ma anche per spostare indietro il montante B, a vantaggio della visibilità.

Nell’abitacolo minimalista e molto scandinavo della YCC, le designer hanno scelto di togliere alla vista o come presenza fisica tutto ciò che non è stato ritenuto indispensabile, come ad esempio contagiri e indicatore della temperatura dell’acqua, che compaiono solo su richiesta.

La YCC rimane per ora solo un prototipo di ricerca non marciante, ma molte di queste soluzioni potrebbero essere evolute e trasferite nelle prossime Volvo di serie. Praticità e buon senso femminile inclusi.

L’articolo continua su Auto & Design n. 146

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1606200402_Volvo_YCC.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1606200403_Volvo_YCC-300×225.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1606200401_Volvo_YCC-300×167.jpg” alt=””][/images]