Prendete lo spirito libero di giovani futuri designer, aggiungete il potere evocativo di un marchio riemerso dalla storia e tornato a splendere, uniteli al savoir faire di stilisti che creano alcune tra le più ambite auto del mondo e guardate che succede. Lo ha fatto il produttore di pneumatici tedesco Fulda, in occasione del lancio della nuova gamma di prodotti sportivi, con l’obiettivo di creare ad hoc un’automobile così veloce ed aggressiva da accoppiarsi senza stonature con i nuovi pneumatici Carat Exelero.

A coordinare l’incontro tra la scuola politecnica di design di Pforzheim, la Maybach, il centro stile Mercedes e la stessa Fulda, Harald Leschke, responsabile dell’advanced design di DaimlerChrysler. «Il progetto – spiega – è indipendente sia dal marchio Maybach che dal design Mercedes. Si tratta di un lavoro su commissione, realizzato con l’appoggio di Maybach e dello stile Mercedes, ma eseguito in esclusiva per il cliente Fulda».

Dopo aver selezionato i quattro migliori studenti del corso, Leschke, con la supervisione del vice presidente del design DaimlerChrysler, Peter Pfeiffer, ha seguito lo sviluppo delle loro proposte per poi identificare il progetto da realizzare sotto forma di prototipo marciante in scala naturale.

Per tradurre il progetto in vettura marciante, Fulda si è affidata all’esperienza dei modellisti e dei tecnici della Stola di Torino, con cui Leschke e l’advanced design Mercedes collaborano da tempo. Il risultato finale è un concentrato ben riuscito di potenza e di aggressività. Ogni dubbio sulla vocazione agonistica della Exelero cade quando ci si siede nell’abitacolo, dove spiccano il rosso dei sedili sagomati, la plancia multiaccessoriata e un volante sportivo che permette di controllare il cuore da 700 CV che batte sotto il cofano.

L’articolo continua su Auto & Design n. 154

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1910200501_Maybach_Exelero-300×217.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1910200502_Maybach_Exelero-300×217.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/12/1910200503_Maybach_Exelero-300×217.jpg” alt=””][/images]