Kia Motor Company ha confermato la decisione di mettere in produzione un nuovo modello a basse emissioni che allargherà ulteriormente la gamma delle vetture Kia destinate ai mercati globali.

Per la futura Niro è stata adottata la definizione HUV, Hybrid Utility Vehicle, per identificare il concetto innovativo di questo progetto al quale è stata dedicata una nuova piattaforma espressamente destinata ai futuri modelli a basso impatto ambientale.

La Niro sarà pratica e attraente come i moderni SUV di dimensioni compatte, con in più una straordinaria efficienza a beneficio dei consumi. Il progetto è stato concepito all’origine per rispondere perfettamente alle esigenze strutturali e di architettura di un veicolo ibrido ed è stato vestito con una carrozzeria moderna e filante destinata a sorprendere in un settore tradizionalmente conservatore.

Per lo sviluppo della nuova originale piattaforma i tecnici non sono partiti dai modelli esistenti ma si sono rivolti a un’architettura dedicata alle tecnologie più avanzate nel settore delle propulsioni alternative del futuro.

Hyoung-Keun Lee, Vice President & CEO di Kia Motors Corporation, ha così presentato il progetto. «Questa vettura originale è stata progettata per assecondare tutte le aspettative dei clienti di un SUV compatto, con in più l’efficienza e l’economicità della motorizzazione ibrida. I nostri tecnici hanno avuto carta bianca nel concepire un progetto innovativo e capace di attirare nuova clientela. Il mercato dei SUV compatti continua ad essere in rapida crescita in tutto il mondo e siamo convinti che l’estetica innovativa e la praticità di Niro Hybrid Utility Vehicle ne farà una delle vetture più attraenti e di successo del segmento».

In linea con la tradizionale attenzione Kia per il design, le linee di Niro esprimono dinamismo, slancio aerodinamico, superfici scolpite e dettagli che sottolineano la qualità costruttiva.

Pur essendo un modello assolutamente originale e senza precedenti, Niro è immediatamente riconoscibile come una Kia, dalla classica griglia frontale a naso di tigre agli altri elementi tipici dello stile di marca.

La carrozzeria della nuova Niro è opera del Centro Stile americano in California e di quello di Namyang in Korea. Il profilo da SUV compatto e slanciato è la chiave ispiratrice dell’originale architettura che giustifica la definizione unica di HUV. Le proporzioni equilibrate, le forme morbide e il look deciso garantiscono una grande percezione di stabilità. Il passo lungo minimizza gli sbalzi anteriore e posteriore e assicura il massimo spazio a disposizione dell’abitacolo.