Dal 2016 in poi, Concorso Italiano, il più grande raduno di auto da collezione italiane al mondo, consegnerà ai suoi vincitori un premio nuovo realizzato da MR Collection Models a Saronno. Il nuovo premio sarà il risultato di un progetto che vede anche la partecipazione dell’università di design IAAD, della società di ingegneria Abacad e dell’agenzia di comunicazione StudioRPR.

Tutti i 150 studenti del corso di Transportation Design dello IAAD sono stati invitati a presentare una proposta per una “vettura sportive italiana no brand”. L’elaborato dovrà rappresentare l’auto sportiva italiana ideale ed evocare la caratteristiche tipiche di tutti i marchi automobilistici italiani e nessuno in particolare. Il design prescelto sarà poi trasformato in dati tridimensionali da Abacad e realizzato in resina da MR Collection Models. «Sono onorato di essere stato coinvolto nella produzione di questo oggetto di design, dice Egidio Reali, Amministratore Delegato di MR Collection Models. Questa iniziativa porterà la fresca brezza di una nuova generazione di designer sul più affascinante palcoscenico per gli appassionati di auto italiane. Sintetizzare in un design l’italianità dell’auto è una sfida molto impegnativa, e attendo con curiosità il momento di trasformarlo in un pezzo di solida resina. Sono stato il primo a usare la resina per i modellini da collezione e non ho mai smesso di innovare, quindi sono pronto».

Il disegno vincitore sarà scelto entro un mese e sarà presentato in occasione del salone Parco Valentino a Torino il prossimo giugno. La 31° edizione di Concorso Italiano si terrà il 20 agosto 2016 al Black Horse Golf Course di Monterey Bay, California.