Kia Motors ha presentato ufficialmente anche in Europa il suo marchio “DRIVE WISE” dedicato allo studio di sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che porteranno alla gestione totalmente autonoma della guida.

Il sistema identifica la filosofia di Kia rispetto alle tecnologie dei veicoli a gestione autonoma e introduce un progetto di lungo periodo che porterà, entro il 2020, alla prima serie di vetture con caratteristiche di guida parzialmente autonoma, per arrivare nel 2030 alla realizzazione di vetture totalmente autonome. Il programma DRIVE WISE, attualmente in corso di sviluppo, è stato concepito per aumentare la sicurezza di tutti gli automobilisti attraverso l’adozione di nuove tecnologie che saranno applicate nei modelli futuri, riducendo ulteriormente i rischi della circolazione e migliorando il collegamento fra pilota e veicolo per una guida ancora più sicura in totale serenità.

«Kia ha impostato un programma graduale e ambizioso per la progressiva introduzione di sistemi di guida assistita e autonoma», ha dichiarato Tae-Won Lim, Senior Vice President dell’Istituto Centrale di Progettazione e Ricerche Avanzate di Hyundai Motor Group. «Anche se la commercializzazione di veicoli a guida completamente autonoma è ancora lontana, il nostro lavoro di ricerca e sviluppo del programma DRIVE WISE ha dato importanti contributi alla sicurezza di guida. Le innovazioni proposte in questa occasione mostrano la direzione nella quale ci stiamo muovendo».

Le future tecnologie Kia DRIVE WISE presentate finora includono la guida autonoma autostradale, la guida autonoma urbana, la guida automatica in colonna, la frenata di emergenza, l’assistenza alla guida nel traffico e nuovi sistemi di assistenza al parcheggio in ingresso e in uscita. Ma queste tecnologie riguardano anche le possibilità di interconnessione e di interazione fra guidatore e veicolo attraverso una versione innovativa del sistema HMI (Human Machine Interface) con nuove funzioni quali i comandi gestuali, i sensori per le impronte digitali e la connettività con i dispositivi esterni. La chiave delle future tecnologie DRIVE WISE sta nello sviluppo dei sistemi di comunicazione interattiva Kia V2X (vehicle-to-everything). Per permettere di arrivare entro il 2030 alla realizzazione pratica di vetture in grado di viaggiare in modo completamente autonomo, i sistemi V2X dovranno essere totalmente adattati e integrati alle reali condizioni di traffico e acquisire le capacità di reazione tipiche di un essere umano. Il sistema V2X utilizza una serie di sensori, radar, LiDAR (Light Detection And Ranging radar) e telecamere per controllare le condizioni dell’ambiente i cui si viaggia e rilevare ostacoli e imprevisti come farebbe un vero pilota. Ciò avverrà integrando i sistemi V2V (vehicle-to-vehicle) e V2I (vehicle-to-infrastructure) per elaborare tutte le informazioni necessarie per muoversi in tutte le condizioni senza pericoli.