Si è svolta oggi, all’interno della stazione ferroviaria di Porta Susa a Torino, la conferenza stampa per la presentazione della seconda edizione del Salone dell’Auto di Torino, alla presenza di Andrea Levy, presidente del Salone dell’Auto, Piero Fassino, sindaco di Torino, Gianluca Pellegrini, direttore di Quattroruote, Gianmarco Giorda, direttore ANFIA, Romano Valente, direttore UNRAE, Claudio Lubatti, Assessore alla Viabilità e ai Trasporti di Torino, e Paolo Locatelli di Trenitalia.

A 50 giorni esatti dall’inaugurazione, sono stati annunciati i Brand che parteciperanno al Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, che si terrà dall’8 al 12 giugno 2016: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Fiat, Ferrari, Ford, Infiniti, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, Mazda, Mazzanti Automobili, Mercedes-Benz, MINI, Mitsubishi, Opel, Pagani, Porsche, Renault, SEAT, ŠKODA, Smart, SsangYong, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen, W Motors, oltre ai Centri Stile: Cecomp, Fioravanti, IDEA Institute, IED Torino, Italdesign, Model 5, Pininfarina, Politecnico Torino, Skorpion Engineering, Studio Torino, Up Design, Zagato Milano. Sulla pedana n. 1, dedicata alla vincitrice del concorso internazionale Car of the Year, sarà esposta l’Opel Astra. Sono ancora in corso trattative con altre Case automobilistiche la cui adesione verrà comunicata successivamente.

«L’evento nazionale che permette al pubblico italiano di vedere le anteprime e le auto novità in un’unica manifestazione: il Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino», dichiara Andrea Levy in una Porta Susa dal look completamente automotive: 20 modelli di stile scala in scala 1:4 realizzati dallo IED di Torino, sospesi nella volta di acciaio e vetro della stazione ferroviaria danno vita a una suggestiva mostra temporanea.

Anche quest’anno, per il Gran Premio Parco Valentino, la città di Torino accoglierà le centinaia di collezionisti che faranno sfilare le proprie edizioni limitate e sport car: l’appuntamento per la passerella tra le strade della città lunga 45 chilometri è per sabato 11 giugno, con partenza da piazza Vittorio Veneto e arrivo alla Reggia di Venaria. Il design e le sue eccellenze saranno interpreti principali del pomeriggio dell’8 giugno, giornata inaugurale del Salone. Durante il pomeriggio infatti tornerà il Car Design Award, il prestigioso premio nato da un’idea di Auto&Design e assegnato da una giuria internazionale di giornalisti di settore a Carrozzieri e Designer di tutto il mondo.

A seguire un’asta di beneficenza, con disegni e bozzetti nati da matite eccellenti, e Cars and Coffee, il meeting di supercar ed edizioni limitate che si daranno appuntamento nel cortile del Castello del Valentino.