Siete seduti comodamente? Questa è la domanda che i designer dell’Ovale Blu hanno rivolto a più di 1.000 volontari nel corso di un processo durato due anni e mezzo.

Ed è anche grazie alle loro risposte, che sono nati i nuovi sedili Ford. L’innovativo design farà il suo debutto in Europa a bordo della S-MAX Vignale, uno dei primi veicoli della nuova gamma Ford Vignale, caratterizzata da una qualità artigianale, un’eleganza superiore e un’esperienza di acquisto e possesso personalizzata intorno alle esigenze del cliente. Soggetti di 20 paesi e di tutte le gamme di altezza e peso, da una donna minuta di 50 kg fino a un giocatore di football americano di 135 kg, si sono seduti e hanno permesso di effettuare tutti i controlli necessari sui nuovi sedili Ford.

I feedback raccolti sono poi stati verificati dagli ingegneri utilizzando robot all’avanguardia programmati per quantificare la morbidezza, la rigidità, la temperatura, la compattezza e il comfort. Sfiorando e tastando i rivestimenti, e azionando i controlli dei sedili per più di 10.000 ore, i robot interagiscono con il sedile nello stesso modo in cui lo farebbe una persona. I test hanno permesso al team di identificare il “punto magico” per il supporto lombare, per la precisione 130 mm sopra il bacino. Sulla base dei risultati di oltre 100 misurazioni, i sedili, denominati F-Gen 2, saranno montati di serie su tutti i modelli Ford, e in Europa entro la fine dell’anno equipaggeranno la nuova ammiraglia dell’Ovale Blu, il SUV Edge Vignale. «Di tutti i sistemi che compongono un’auto, i sedili rappresentano uno di quelli a cui le persone sono più interessate», ha commentato Daniel Ferretti, Seat Systems Engineering Manager di Ford. «Ogni elemento si rivolge a un tipo specifico di utente, aiutando ogni soggetto ad accomodarsi nel modo migliore e offrendo supporto dove più ce n’è bisogno». L’utilizzo globale di un solo tipo di seduta, sviluppato interamente nei laboratori Ford, è il primo nella storia dell’industria automotive. Permetterà ai designer dei veicoli di migliorare lo spazio posteriore per le gambe ma anche di estendere la disponibilità di comandi e funzioni a più clienti in tutto il mondo.

Presentati in occasione dell’evento di architettura e interior design Casa Decor di Madrid, i sedili sono stati progettati dopo aver attentamente studiato le sedute degli aerei privati di lusso, oltre che i materiali utilizzati nella pelletteria artigianale. Per i modelli Vignale, il pellame utilizzato per la fattura dei sedili è sottoposto a un processo di selezione manuale attento e rigoroso, allo scopo di minimizzare la presenza di striature naturali. Spessa solo 0,5 mm, la pelle pieno fiore Windsor viene attentamente stesa e martellata, per ottenere un risultato finale perfetto. Le parti finite sono esposte al sole, per accertarsi che il loro aspetto rimanga coerente nel corso del tempo.