Nissan ha presentato al Salone dell’Automobile di Parigi la Nuova Micra di quinta generazione. La nuova vettura ridefinisce completamente il significato di “Micra”, tanto rivoluzionaria quanto audace. Pensata per l’Europa, il più grande mercato al mondo per vetture compatte, la nuova Micra ha uno stile e un carattere che non passano inosservati. Più bassa, più larga, più lunga e con maggiore spazio interno rispetto alle versioni precedenti. E poi, nuovi motori turbo di dimensioni ridotte, un telaio agile e una gamma completa di tecnologie avanzate a supporto della sicurezza.
«La prima Micra, arrivata sul mercato più di 30 anni fa, ha segnato una rivoluzione nel segmento delle vetture compatte, aprendo un nuovo capitolo per Nissan. Questa è la quinta generazione di Micra e rappresenta una vera rivoluzione, innalzando le aspettative di quello che una compatta può e dovrebbe offrire ai suoi clienti», ha dichiarato Carlos Ghosn, CEO di Nissan Motor Company, «Seguendo le orme di auto straordinarie come Qashqai e Juke, la Nuova Micra rafforza la posizione di Nissan quale leader nel design automobilistico. Inoltre, dimostra la nostra intenzione di competere al massimo livello nel più grande e competitivo mercato del segmento B esistente al mondo: quello europeo.
Sotto l’aspetto design, rimanendo fedele al Concept Sway, presentato al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 2015, la Nuova Micra incarna al meglio il più recente linguaggio di design Nissan, con caratteristici tratti di stile e forme scolpite per creare emozione. Gli elementi di design comprendono la caratteristica griglia V-motion, da cui si estendono linee affilate fino alla parte posteriore della vettura, i fari a boomerang e il tetto spiovente. Altri tratti distintivi sono rappresentati dalle maniglie delle portiere posteriori, nascoste nei montanti, e la linea allungata del tetto che incorpora uno spoiler, a beneficio delle prestazioni aereodinamiche e dell’estetica dell’auto.
Per esaltare forme e dinamismo di Nuova Micra sono stati selezionati 10 colori sofisticati e vivaci, compreso l’Energy Orange. Le opzioni di personalizzazione di esterni e interni danno vita a 125 varianti, consentendo ai clienti di imprimere il proprio stile alla loro Nuova Micra. Grazie a larghezza e passo maggiori, lo spazio dell’abitacolo è ai vertici della categoria. Particolare attenzione è stata posta al comfort del guidatore, con una posizione di guida più bassa per una maggiore sensazione di sicurezza e spazio extra per i guidatori più alti. Il cruscotto, a forma di ala inclinata, conferisce all’abitacolo una sensazione di leggerezza, eleganza e spaziosità.
La Nuova Micra è la prima, tra le auto Nissan del segmento B, ad offrire una gamma così ampia di dispositivi per la sicurezza. Queste tecnologie, di solito prerogativa delle vetture dei segmenti superiori, comprendono Around View Monitor (Monitor a Visione Panoramica) e Lane Departure Warning & Prevention (Avviso e Prevenzione di Cambio Corsia Involontario), entrambe novità nel segmento. In aggiunta, è presente il dispositivo di Intelligent Forward Emergency Braking (Frenata d’Emergenza) con riconoscimento dei pedoni, una novità assoluta per i veicoli Nissan in Europa, oltre al Traffic Sign Recognition (Riconoscimento Segnaletica Stradale) e Blind Spot Warning (Copertura Angoli Ciechi). L’insieme di questi sistemi avanzati di sicurezza sono gli elementi costitutivi della Guida Autonoma, nonché componenti integranti dell’Intelligent Mobility Nissan.
Una caratteristica particolare di Nuova Micra è il sistema audio a sei altoparlanti Bose® Personal®, completamente nuovo e sviluppato in stretta collaborazione con Nissan. Questo sistema audio, il primo nel suo genere, prevede due altoparlanti Bose UltraNearfield™ inseriti nel poggiatesta del sedile del guidatore, che in combinazione con la tecnologia virtuale audio Bose PersonalSpace™ permette di vivere un’esperienza unica di totale immersione nel suono. Gli altri passeggeri possono apprezzare la qualità dei nuovi altoparlanti Bose Super65, installati in ogni portiera, in grado di riprodurre bassi potenti, e dai tweeters nei montanti anteriori che garantiscono chiarezza del suono.