Con 4,70 m di lunghezza, fino a 7 sedili e il bagagliaio più grande del segmento, Škoda KODIAQ è il primo grande Suv della casa automobilistica boema.

LA KODIAQ, che verrà presentata nei primi mesi del 2017, segna l’inizio della vasta offensiva  Suv del brand. «Con la KODIAQ esploriamo nuove vie e ci apriamo a nuovi mercati», spiega Bernhard Maier, CEO Škoda. «Con il nostro primo grande Suv conquistiamo un nuovo segmento per il marchio rivolgendoci quindi a nuovi clienti. Questa novità arricchisce poi la gamma ŠKODA con un modello davvero robusto che la casa boema sa rendere ancora più accattivante grazie a concept e design d’impatto oltre all’inedita opzione di connettività always on, per offrire ancora di più in termini di comfort, sicurezza e informazione in tempo reale».

Il design con cui la casa trasferisce il nuovo linguaggio formale nel segmento dei Suv ne rispecchia versatilità e carattere: la vettura si distingue, infatti, per una combinazione di linee eleganti, profili sportivi e robustezza, che la rendono semplicemente inconfondibile.

L’andamento delle linee è all’insegna del minimalismo, chiarezza e precisione. Questo vale in particolare per la caratteristica linea di spalla, fortemente incisa. A livello del frontale, le linee orizzontali doppie evocano simbolicamente protezione e forza, mentre la calandra del radiatore larga e tridimensionale risulta di grande impatto evidenziando il carattere robusto del veicolo. I gruppi ottici piatti, cuneiformi, che si inseriscono senza soluzione di continuità nella calandra, conferiscono alla KODIAQ un’estetica semplicemente inconfondibile.

Il responsabile del design Jozef Kabaň e il suo team si sono ispirati alla grande tradizione ceca nella lavorazione dei cristalli, evidente anche nel sapiente gioco tra luci e ombre sulle superfici plasticamente scolpite del Suv. A livello di profilo della vettura, passo lungo e sbalzi ridotti sono chiaro indice della spaziosità degli interni e i passaruota sono leggermente angolati.

Anche l’abitacolo del Suv trasmette un senso di protezione e di robustezza. Il caratteristico design della carrozzeria viene ripreso anche a livello di interni: le linee doppie si ritrovano, infatti, anche sulla plancia con superficie di comando tridimensionale e robusti elementi verticali come le quattro grandi bocchette. Il grande display divide la plancia in due parti, una riservata al conducente e una al passeggero.

Con da 720 a 2.065 l di capacità (con divano posteriore abbattuto), la KODIAQ offre il più ampio bagagliaio del segmento. Quando è presente a bordo il sedile del passeggero anteriore con schienale abbattibile (disponibile a richiesta), il Suv può ospitare oggetti fino a 2,80 m di lunghezza. A richiesta è disponibile un portellone a comando elettrico che può essere aperto e chiuso sia mediante un movimento del piede (sempre a richiesta) oltre che tramite un apposito tasto.