Rolls-Royce e il mondo della Haute Couture sono da tempo legati da una comune filosofia – prendere i materiali più raffinati e lavorarli in maniera artigianale per creare i beni più eleganti e desiderabili perché espressione del gusto e dello stile di vita dei loro clienti. Dettagli d’autore in colori vivaci andranno a completare una gamma in bianco classico con Dawn Inspired by Fashion.

Sotto la guida del Direttore del Design per Rolls-Royce Motor Cars Giles Taylor, un team di talentuosi designer è stato scelto selezionandoli uno ad uno direttamente dal mondo della moda, della lavorazione di tessuti pregiati e degli accessori di lusso, tra questi la specialista tessile Cherica Haye dal Royal College of Art e il tecnologo della pelle Michelle Lusby che ha lavorato in Mulberry. Il loro lavoro ha visto l’incorporazione di sete preziose e texture inaspettati all’interno delle personalizzazioni davvero audaci e distintive commissionate. Hanno concepito ed eseguito le richieste di personalizzazione, con una profondità di ispirazione ben oltre la tradizionale gamma automobilistica.

«I nostri clienti sono gli arbitri stessi della moda, tastemakers che siedono in prima fila durante le sfilate Couture, influenzando loro stessi le tendenze in evoluzione», commenta Giles Taylor. «Per loro, commissionare oggetti di lusso raffinato rappresenta un processo profondamente coinvolgente – con diverse forme di design del lusso, artigianato ed esecuzione che sono gli uni fonte di ispirazione per gli altri. Dawn Inspired by Fashion esprime magnificamente l’idea che l’ispirazione per gli oggetti veramente personali è tratta dalle passioni, dai gusti e dallo stile di vita di chi li possiede».

Come i migliori capi di abbigliamento su misura, l’individualità è forgiata nei dettagli più fini. Tattilità, comfort e qualità sono un attributo importante dell’opera stessa. I progettisti di Rolls-Royce hanno preso ispirazione da questo approccio nella scelta delle tasche delle portiere anteriori e posteriori della vettura realizzate con sete preziose, adornate da una rappresentazione astratta dello Spirit of Ecstasy con ogni simbolo disegnato ad esattamente 55 gradi per combaciare con le linee della porta.

La notevole artigianalità e l’attenzione ai dettagli impiegati nella creazione di ogni Rolls-Royce è evidente nel raffinato cruscotto creato in Bianco Piano con particelle di Alluminio per rendere un aspetto simil-seta, con il processo di laccatura per Dawn Inspired by Fashion che ha richiesto nove giorni di scrupoloso lavoro. Tutto questo viene completato elegantemente con l’integrazione di un orologio personalizzato, sistemato come un pezzo di gioielleria, stilizzato esclusivamente per creare un effetto argento su argento, evocando i tessuti metallici visti sulle passerelle di quest’anno, in preparazione per la stagione del prossimo anno.

I clienti sono invitati a richiedere la loro dichiarazione di stile personale da questo novembre per assicurarsi di poter essere avvolti nell’ultima proposta di couture della casa di beni di lusso leader nel mondo per la nuova stagione il prossimo anno.