Techrules, azienda di ricerca e sviluppo del settore automotive con sede a Pechino, presenterà al prossimo salone dell’automobile di Ginevra la GT96, il suo primo modello di serie. L’accattivante design di questa supercar elettrica è stato realizzato da Fabrizio e Giorgetto Giugiaro.
«Abbiamo lavorato per molti mesi senza sosta con il team di Giugiaro al design della GT96 – ha commentato Mattew Jin, Chief Technical Officier Techrules – e quando mostreremo le linee della prima supercar cinese prodotta in serie, il prossimo marzo a Ginevra, dovremo essere davvero orgogliosi. Il nostro sogno di vedere su strada veicoli elettrici con generatore a turbina è vicino a diventare realtà».
Fabrizio Giugiaro ha aggiunto: «La Techrules GT96 è l’alfiere di una tecnologia elettrica veramente rivoluzionaria applicata a un veicolo e abbiamo voluto che il suo design ben rappresentasse questa innovazione».
«Oltre a disporre di uno stile dai tratti caratteristici e marcati, necessario per renderla subito indimenticabile, siamo anche di fronte a un’auto estremamente versatile: consente infatti diverse configurazioni per l’uso su strada, in pista e in gara. Il design è rappresentativo delle cifre stilistiche Techrules che, in futuro, potranno contraddistinguere un’intera famiglia di modelli», spiega ancora Fabrizio Giugiaro.
La GT96 promette prestazioni eccezionali grazie alla propulsione ibrida seriale con generatore a turbina TREV (Turbine-Recharging Electric Vehicle), tecnologia proprietaria Techrules.
Si tratta di una nuova tecnologia brevettata di propulsione ibrida seriale che prevede l’utilizzo di un generatore a turbina con un risultato di efficienza e prestazioni mai raggiunto prima unito, unito ad un bassissimo impatto ambientale.
Il sistema Trev utilizza una microturbina per generare l’energia elettrica che alimenta i motori elettrici di trazione. L’energia prodotta in eccesso viene immagazzinata nelle batterie di nuova concezione e può essere utilizzata per alimentare i motori in caso di una maggiore richiesta.
L.M. Gianetti, partner nell’ingegnerizzazione e nella realizzazione della vettura, inizierà la produzione, prevista nei propri stabilimenti di Torino in 25 unità l’anno, verso la fine del 2017. Il primo modello sarà una variante da pista che anticiperà una versione stradale completamente omologata. Ad essa seguiranno, negli anni successivi, altri modelli appartenenti a segmenti più convenzionali, tutti caratterizzati dal sistema TREV configurato per garantire la migliore efficienza.