Il 12 gennaio 2017 Lexus ha presentato il Lexus Sport Yacht (prototipo perfettamente funzionante) nel mare di fronte alla Di Lido Island nella Biscayne Bay, al largo di Miami Beach, Florida.

Nel 2015, due team del Lexus Design Centre giapponese di Toyota City hanno ricevuto le direttive preliminari per la realizzazione di uno yacht sportivo per un equipaggio di 6/8 persone. Il mezzo avrebbe dovuto essere alimentato da due motori Lexus V8 e offrire un design avanzato e una maneggevolezza ottimale. Nell’estate dello stesso anno, due prototipi sono stati valutati dal Senior Managing Officer Tokuo Fukuichi, anche Chief Officer dell’area Global Design e Presidente di Lexus International Co., da Shigeki Tomoyama, Senior Managing Officer per il Toyota Marine Department, e dal Presidente Toyoda.

LEXUS YACHT CONCEPT

Yoshihiro Sawa, Executive Vice President di Lexus International ha dichiarato: “Il prototipo del Lexus Sport Yacht ci ha permesso di capire come lo stile Lexus potesse essere applicato alla nautica. E’ stato un progetto molto stimolante e prezioso per le energie creative del Lexus Design Centre, ci ha permesso di spingere l’immaginazione oltre la sfera Automotive, allontanandoci da un settore che conosciamo molto bene.”

Per la realizzazione, il Marine Department, che si è occupato anche della struttura e dei sistemi di bordo, ha selezionato il Marquis-Carver Yacht Group di Pulaski, in Wisconsin, affidandosi alla loro esperienza ingegneristica e realizzativa e alle loro capacità in fatto di laminazione di materiali compositi.

Il concept Lexus Sport Yacht propone un design raffinato, con il ponte superiore e lo scafo esterno che circondano la struttura interna. Ciascun componente è realizzato in materiale composito con resina epossidica poliuretanica rinforzata da un rivestimento in fibra di carbonio, un materiale chiamato CFRP (Plastica Rinforzata con Fibra di Carbonio). La CFRP è una tecnologia utilizzata nella struttura delle vetture da corsa e delle supercar, come la Lexus LFA, nella realizzazione di aereoplani ad alte prestazioni, nel ciclismo, nello sci e nel velismo di alto livello.

LEXUS YACHT CONCEPT

La straordinaria struttura in CFRP ha consentito la riduzione del peso di quasi 1.000 kg rispetto ad una struttura in vetroresina. Lo scafo inferiore dispone invece di una struttura scanalata studiata per ridurre la resistenza aerodinamica e migliorare la maneggevolezza alle velocità più sostenute.

Il prototipo monta due motori benzina 5.0 V8 basati sull’unità 2UR-GSE della coupé Lexus RC F, della berlina sportiva GS F e del nuovo Grand Tourer LC 500. Ciascun motore sviluppa oltre 440 CV/328 kW. Lo yacht può raggiungere una velocità di 49 miglia orarie (43 nodi).

LEXUS YACHT CONCEPT

Il capitano può controllare i sistemi di bordo attraverso un touchscreen a colori sul timone: il display visualizza la navigazione GPS, carte marine digitali, radar di superficie, sonar sottomarino, illuminazione e sistemi di infotainment. La sedia del capitano è regolabile elettricamente, con braccioli pieghevoli che all’occorrenza possono diventare strapuntini per gli ospiti importanti. La cabina a prua è rifinita invece in pelle Lexus con dettagli in legno e vetro. Il tavolino mobile, il divano per sei persone con tavolo e la climatizzazione creano un ambiente intimo e confortevole. La cucina di bordo dispone di due fuochi, lavandino e frigorifero, mentre la prua è finemente rifinita ed è equipaggiata con doccia.

Il sistema audio-video integrato è stato realizzato dall’azienda italiana Videoworks e offre connettività completa con Wi-Fi 4G & WAN. La riproduzione audio è stata gestita dalla Revolution Acoustics con altoparlanti nascosti dai cassettoni ed è dotata di amplificatore digitale Mark Levinson Reference.