Dopo il debutto al CES di Las Vegas, Rinspeed presenta la sua ultima vettura anche in Europa, scegliendo come vetrina il Salone di Ginevra. La Rinspeed Oasis Concept è un’automobile elettrica a guida autonoma studiata per la città e i suoi dintorni. Frank M. Rinderknecht, capo dell’azienda, l’ha creata per combattere la profonda convinzione secondo cui per sopravvivere nella giungla urbana, siano necessari Suv dalle grandi dimensioni. La sua proposta si traduce in una maneggevole due posti, all’interno della quale, dietro il parabrezza, trova posto un piccolo giardino. Le ampie superfici vetrate e le protezioni sulle ruote anteriori, donano all’auto un aspetto piuttosto futuristico.

Rinspeed Oasis

Ciò che cattura maggiormente lo sguardo è, appunto, il giardino, abbastanza grande da poter ospitare persino un piccolo Bonsai, o per farci crescere delle radici. Tuttavia il giardino interno è solo una delle caratteristiche che creano una nuova dimensione di vivibilità dell’automobile. Due poltrone, grandi spazi dove mettere i propri oggetti e una TV contribuiscono a creare una vera e propria stanza vivibile e sfruttabile dai passeggeri. Gli interni, curati dall’azienda olandese Stahl, appaiono accoglienti anche grazie ai materiali utilizzati, mente il pavimento è in vero legno.

Rinspeed Oasis

L’Oasis è un’auto “connessa”. E’ in grado di far sapere al guidatore che molti dei suoi amici su Facebook hanno apprezzato un ristorante nella zona, ad esempio. Per interagire con il sistema i passeggeri utilizzano un grande schermo curvo con risoluzione 5K. Ma chi sarà il proprietario dell’auto, chi ne fruirà e per che cosa verrà utilizzata? Frank M. Rinderknecht ha disegnato quest’auto senza preclusioni di utilizzo in alcun senso. L’Oasi può essere utilizzata per fare shopping al mattino, per trasportare pacchi per un corriere il pomeriggio o come fattorino per le pizze la sera.

Rinspeed Oasis