La divisione colori e rivestimenti di BASF, azienda leader europea nel settore dei colori per automobili, ha presentato i risultati dei colori più utilizzati dagli europei per le loro auto nel 2016. La ricerca ha evidenziato la crescita di colori e vernici speciali e un aumento della personalizzazione dei veicoli.

BASF

Il bianco rimane il colore più popolare in Europa, con una quota del 29%. Il nero è al secondo posto con il 19%, seguito dal grigio a quota 18%. Dallo studio si evince che circa l’80% dei colori delle auto immatricolate lo scorso anno appartengono alla gamma dei colori acromatici. Tra i colori che possiamo definire cromatici, il blu continua ad essere il colore più scelto, seguito da rosso e marrone. I colori cambiano a seconda dei segmenti a cui appartengono le auto: mentre nella maggior parte dei casi le auto di taglia piccola vengono scelte in bianco o in colori cromatici, il consumatore che sceglie un Suv predilige il grigio.

BASF

La distribuzione dei colori nel 2016 è rimasta costante, ma c’è stata una crescita nella gamma di colori proposti dalle case automobilistiche. La ragione la si può trovare nello sviluppo di nuovi colori che possono produrre degli effetti particolari, come il perlato o metallizzato.