Al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra Bentley ha presentato la concept car EXP 12 Speed 6e che definisce un nuovo segmento, quello delle auto elettriche di lusso. Una Bentley elettrica che non scende a compromessi sulla qualità, sulla raffinatezza né sulle elevate prestazioni che ci si aspetta dal prestigioso marchio con sede a Crew, UK, e che intende offrire ai clienti tutta la praticità di una ricarica a induzione incredibilmente rapida, nonché un’autonomia sufficiente per coprire lunghe distanze all’insegna del comfort e del lusso. Una Bentley elettrica, per esempio, potrà essere guidata da Londra a Parigi o da Milano a Monaco con una sola carica. Grazie inoltre all’integrazione di tecnologie all’avanguardia, l’esperienza nell’abitacolo si trasformerà in un autentico e raffinato piacere tanto per il guidatore che per i passeggeri.

Bentley EXP 12 Speed 6e

All’esterno i designer hanno operato un’evoluzione naturale del DNA Bentley per indicare la direzione futura del design del marchio. La caratteristica griglia a nido d’ape Bentley presenta una complessa geometria tridimensionale e una finitura fumé con dettagli in rame, che rivelano sin dal primo sguardo la natura puramente elettrica della concept car. Durante la guida il logo 6e si illumina di luce bianca, accesa e vibrante.

Bentley EXP 12 Speed 6e

La perfetta fusione fra le tecnologie più evolute e i materiali più pregiati emerge da ogni dettaglio degli interni: l’intero tunnel centrale, per esempio, intagliato da un unico pezzo di vetro e che include uno schermo OLED ad alta definizione da cui è possibile accedere a tutti i controlli della vettura, fra cui navigatore, sistema di in trattenimento e climatizzatore; gli inserti del volante, realizzati a mano in vetro, permettono di controllare contenuti multimediali, comunicazioni, navigatore e setup dell’auto; i raffinati dettagli in rame attorno alla leva del cambio e nei pannelli in radica delle portiere. L’intelligente sistema Infotainment della vettura è il cervello centralizzato che offre accesso a numerosi servizi grazie alle app connected-car.

#GIMS2017