Jaguar ha messo su strada per la prima volta la I-Pace, il suo primo veicolo elettrico (articolo completo su Auto&Design n. 222, https://autodesignmagazine.com/2017/01/jaguar-pace-rompere-le-regole/). La vettura che sarà presentata verso le fine del 2017 e che vedremo su strada nella seconda parte del 2018, è stata guidata lungo le strade dell’Olympic Park di Londra.

Jaguar I-Pace
Jaguar I-Pace

«Il feeling di guida della I-Pace concept è fantastico. Con quest’auto siamo riusciti a cambiare il modo di fare una vettura. Questa Jaguar ha infatti il design esterno ispirato alle supercar, prestazioni da sportive e spazio da Suv. Ha sorpreso molto la gente, e l’entusiasmo riscontrato per la nostra prima auto elettrica è andato oltre le mie aspettative. Guidare la concept sulle strade è molto importante per il design team. E’ fondamentale mettere l’auto in strada e vederla rapportata con il mondo reale esterno. Puoi percepire molto meglio le sue proporzioni a confronto con altre auto. La I-Pace rappresenta il futuro, per quanto riguarda il design, dell’auto elettrica», ha detto Ian Callum, capo del design Jaguar.

Jaguar I-Pace

La I-Pace avrà delle prestazioni da vera sportiva: 0-100 km/h in circa 4 secondi, con un’autonomia di più di 500 km ottenuta grazie alle batteria da 90 kWh agli ioni di litio.