Porsche amplia la famiglia Panamera con una nuova variante di carrozzeria: la Porsche Panamera Sport Turismo che sarà presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra in cinque versioni: Panamera 4, Panamera 4S, Panamera 4S Diesel, Panamera 4 E-Hybrid e Panamera Turbo. Basata sulla berlina sportiva di alta gamma, la nuova versione dall’inconfondibile design fissa nuovi standard nel segmento delle auto di categoria superiore. «La Panamera Sport Turismo, pur mantenendo tutti i valori e le qualità tipicamente Porsche, rappresenta per Porsche il raggiungimento di un nuovo segmento di mercato», ha dichiarato Michael Mauer, capo designer di Porsche.

Porsche Panamera Sport Turismo
Porsche Panamera Sport Turismo

Come la versione coupé della berlina sportiva Panamera, anche la Sport Turismo si distingue per proporzioni molto dinamiche, accentuate dal DNA del design Porsche. La silhouette è caratterizzata anche da sbalzi corti e dai cerchi fino a 21 pollici. A partire dai montanti centrali, ovvero dall’inizio delle porte posteriori, la Sport Turismo si distingue nella parte posteriore per un design unico. Lungo le spalle pronunciate si sviluppano le linee tese e filanti dei cristalli laterali e il profilo del tetto altrettanto allungato.

Porsche Panamera Sport Turismo

La linea del tetto che fluisce verso la parte posteriore è meno pronunciata rispetto a quella dei cristalli laterali e origina l’inconfondibile e caratteristico montante posteriore, che scorre lungo le spalle nello stile coupé. Nella parte superiore della vettura, il tetto termina in uno spoiler adattivo.

Porsche Panamera Sport Turismo

La nuova Sport Turismo è la prima Panamera ad essere equipaggiata con tre sedili nella zona posteriore. I due sedili singoli esterni, in linea con i requisiti sportivi e di comfort della gamma, hanno permesso di creare nella zona posteriore una configurazione dei sedili 2+1. La linea del tetto più alta facilita l’accesso alla vettura nella zona posteriore e assicura uno spazio nettamente più ampio nella zona della testa.