L’Audi e-tron Sportback Concept ha fatto il suo debutto mondiale nella metropoli cinese di Shanghai. Il marchio dei quattro anelli infatti ha presentato uno studio di una quattro porte Gran Turismo con un potente motore elettrico da 320 kW. Il linguaggio formale della coupé combina gli elementi classici di Audi con una serie di dettagli di tendenza: ha un’architettura elettrizzante, è altamente tecnologica ed è caratterizzata dalla trazione elettrica.

Audi E-Tron Sportback concept
Audi E-tron sportback concept

Il design della Audi Sportback e-tron offre sia caratteristiche che riportano al family felling del marchio sia sorprese consistenti in nuove linee e in nuove soluzioni. Un esempio riguarda il frontale dell’Audi e-tron Sportback Concept. E’ rimasto il single frame, che è stato il tratto distintivo di ogni Audi dal 2003, ma ora dal suo design si nota come la griglia del radiatore sia diventata obsoleta. Il motore elettrico infatti non ha bisogno della quantità d’aria necessaria al motore termico per raffreddarsi, così l’ampia apertura nella parte anteriore della vettura non è più necessaria. Dietro l’ottagono dell’Audi single frame c’è un grande pannello verniciato del colore della carrozzeria.

Audi E-Tron Sportback Concept

Per quanto riguarda gli interni, l’Audi e-tron Sportback Concept sfrutta tutti i vantaggi provenienti dalla propulsione elettrica. Gli accumulatori di energia sono posti sotto il pavimento, ed i motori elettrici occupano molto meno spazio di un motore a combustione. Il design mette in risalto gli ampi spazi all’interno della vettura e ha permesso di ricavare molti spazi supplementari. Il guidatore e i passeggeri possono viaggiare su quattro poltrone singole in perfetta comodità grazie all’ampio spazio per la testa e per le gambe. Dietro al volante c’è un grande pannello digitale che appare nero a veicolo spento, mentre si accende non appena si decide di avviare il veicolo. Il design degli interni è stato ispirato dalle cabine di pilotaggio degli aerei moderni.