La nuova Seat Ibiza sfoggia sicuramente il miglior design che la casa spagnola abbia mai creato nel segmento A0. Il Red Dot Award Product Design 2017 di cui la nuova Ibiza è stata da poco insignita ne è la prova inconfutabile. La vettura brilla soprattutto per comportamento dinamico e qualità di guida, senso di stabilità e affidabilità su strada, sostanziale miglioramento della qualità degli interni, tecnologie sicure e intuitive e maggiore comfort.
Tutto ciò, reso evidente fin dal primo sguardo, grazie al design particolarmente riuscito. «La Ibiza è emblema della piena maturità raggiunta dal nuovo linguaggio stilistico della Seat, introdotto nel 2012», spiega Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile Design Seat. La nuova Ibiza è distintamente frutto del design Seat, e ciò è vero per i fari triangolari full Led, il look iconico delle luci diurne, così come per l’irriverente presenza del logo sulla griglia, valorizzata visivamente da due caratteristiche linee sul cofano motore e da una piccola apertura sulla griglia cromata. Il design a X aggiunge inoltre grande dinamismo e sensazione di stabilità. Tra gli elementi degni di nota, ci sono gli sbalzi ridotti, le quattro ruote collocate ai quattro angoli della vettura, il passo lungo e la grafica dei cristalli.
«Abbiamo dato alla nuova Ibiza le proporzioni più belle ed enfatizzato volumi e superfici per creare un potente effetto tridimensionale in grado di stupire anche l’occhio più critico ed esigente», ha aggiunto Alejandro Mesonero-Romanos. La carrozzeria è ben scolpita grazie al connubio di linee affilate e superfici fluide. I doppi blister laterali, dal design tipicamente Seat, conferiscono alla vettura straordinaria profondità tridimensionale mentre, nella parte posteriore, le avvolgenti luci, interagendo con i blister posteriori, creano un design unico oltre a garantire eccellenti caratteristiche aerodinamiche. Le linee scolpite ed essenziali di bagagliaio e paraurti accrescono la larghezza percepita, creando un aspetto sportivo e imponente con i riflettori posteriori che fanno apparire la vettura ancora più incollata alla strada.