Il nuovo tram Citadis, collega il centro di Strasburgo alla stazione di Kehl, in Germania. Lo stile del nuovo tram Citadis è frutto della collaborazione tra il dipartimento Design & Styling di Alstom e il Peugeot Design Lab.

Citadis

«L’identità del tram Citadis di Strasbourgo doveva riflettere l’estetica della città. Il nuovo tram non doveva soltanto affiancarsi alle due precedenti versioni, che avevano riscosso grande successo, ma anche riflettere un salto generazionale», ha dichiarato Xavier Allard, Direttore del dipartimento Design & Styling di Alstom Transport. Le linee del nuovo tram sono tese e moderne. Il parabrezza avvolgente e inclinato mette in risalto una silhouette fluida e agile. Il movimento nella carrozzeria a livello delle ruote anteriori si ispira alle curve delle automobili. Nel complesso, il design risulta morbido e non aggressivo.

Citadis

«I designer di Peugeot non disegnano soltanto automobili. L’entrata in servizio del nuovo tram Citadis sottolinea il know-how del nostro laboratorio di Global Brand Design nel settore dei trasporti pubblici», spiega Cathal Loughnane, responsabile del Peugeot Design Lab. L’entrata in servizio del primo tram transfrontaliero francese è un evento storico. Strasburgo e Kehl infatti, non erano collegate da un tram da ben 72 anni.