E’ stato assegnato ad una AC Shelby Cobra 427 del 1966 il Trofeo Auto&Design, riservato alla vettura dal design più iconico tra quelle partecipanti al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2017. Il premio è stato consegnato da Silvia Baruffaldi, direttrice di Auto&Design, al proprietario statunitense Brendan M. Finn nella magnifica cornice del Lago di Como, durante la sfilata delle auto in concorso per l’edizione 2017.

AC SHELBY COBRA
AC SHELBY COBRA

L’ambito premio Best of Show è stato invece vinto dall’Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo del 1957, portata in gara dal concorrente Corrado Lopresto. La vettura è stata disegnata dal designer Franco Scaglione per Bertone. La Lurani Nibbio, una vettura monoposto del 1935 e autrice di numerosi record di velocità, si è aggiudicata La Coppa d’Oro Villa d’Este.

Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo

Il motto del Concorso di quest’anno è stato “Around the World in 80 Days. Voyage through an era of records” e si è ispirato all’epoca del 19° secolo, quando il mondo stava diventando sempre più dinamico.

Luriani Nibbio

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è l’evento mondiale più esclusivo e ricco di storia dedicato alle auto e alle moto d’epoca. La lunga tradizione dell’evento ha inizio nel 1929, quando a Cernobbio, località lombarda in provincia di Como, è stata organizzata per la prima volta una mostra delle novità del settore automobilistico, la “Coppa d’Oro Villa d’Este”.