Con l’apertura del Future Center Europe a Potsdam, Germania, il gruppo Volkswagen ha fatto un ulteriore importante passo avanti con la strategia di digitalizzazione per creare la mobilità del futuro. Le funzioni del Future Center perciò vanno oltre lo sviluppo di prodotti standard. Il centro lavora in sinergia con i Future Center di California e Asia per portare i veicoli del Gruppo Volkswagen al top per quanto riguarda customer experience, design dell’interfaccia, logica di funzionamento, concept degli interni, infotainment ed entertainment.

Volkswagen

La guida completamente automatizzata cambierà sostanzialmente le aspettative delle persone sulla mobilità e l’uso e le funzioni dei loro veicoli. «Se i passeggeri non dovranno più concentrarsi sulla guida, ci sarà spazio per concept di vetture completamente nuove. Ogni sviluppo comincia con una user-story. Ci chiediamo: che tipo di vita fanno le persone per cui costruiamo le auto? Quali sono i loro requisiti per la mobilità e come possiamo soddisfare le loro aspettative nel miglior modo possibile?», ha detto Michael Mauer, Chief Designer del Gruppo, descrivendo il lavoro nel Future Center. Le offerte di design dell’interfaccia, di logica di funzionamento, di concept degli interni, di infotainment e di entertainment cambieranno radicalmente quando l’atto del guidare non sarà più il focus su cui si concentrano i designers nella realizzazione di una vettura.

Volkswagen

Anche l’interno del Future Center mostra immediatamente come nuove strade siano state esplorate durante il suo sviluppo. Simulatori forniti di occhiali per la realtà virtuale sono stati installati nella grande hall. Sedute che ricordano vagamente sedili e abitacolo di un’automobile sono posizionate tra le scrivanie. Gli schermi e i sensori installati permettono ai collaboratori di testare i nuovi progetti.