Walter de Silva torna a disegnare automobili. Dopo una pausa di un anno e mezzo (ha lasciato la direzione del design di tutto il Gruppo Volkswagen nel novembre 2015), il designer italiano ha firmato un accordo di collaborazione con il gruppo tedesco Edag, specializzato in progettazione di autoveicoli nonché uno dei maggiori partner indipendenti dell’industria mondiale dell’automotive.
Tramite Edag e i suoi design center di Monaco di Baviera, Barcellona e Beijing, De Silva guiderà lo sviluppo del design di Arcfox, neonato brand del gruppo cinese Baic dedicato ai veicoli elettrici. Il suo impegno non consisterà tanto nel realizzare qualche figurino o modello di stile, ha precisato il designer, quanto piuttosto nel creare un’identità formale e concettuale per il brand cinese, collaborando con la responsabile del design Arcfox, Wulin Gaowa.

Walter de Silva

«Credo molto nel far crescere il loro centro stile», ha dichiarato Walter de Silva ad Auto&Design, consapevole che il suo ritorno all’automotive desta una certa sorpresa. «Ho apprezzato molto la fiducia che Edag e il gruppo Baic mi hanno accordato per lasciarmi operare liberamente a tutto campo, dalla brand identity ai “design criteria”, sino alla definizione dell’intera gamma futura».

Walter de Silva

Arcfox è il marchio premium di BJEV (Beijing Electric Vehicle Co. Ltd., divisione di Baic Group dedicata ai veicoli elettrici) ed ha debuttato lo scorso anno al salone di Pechino con due concept: Arcfox-7, sportiva ad alte prestazioni, e Arcfox-1, mini-Suv decappottabile. A partire dal design della Arcfox-7 concept, reinterpretata però secondo nuovi stilemi, sotto la supervisione di de Silva verrà sviluppata un’intera gamma di vetture di serie che andranno dalle berline sportive e i Suv di segmento D e C sino alle auto cittadine più compatte.
I primi frutti di questa collaborazione non si vedranno prima di nove mesi o un anno, ma Walter de Silva (che prosegue intanto anche l’attività del suo brand di calzature femminili di lusso WdS Shoes) è già al lavoro con i designer Arcfox su almeno un paio di progetti.