Mazda ha ricevuto il “Red Dot: Best of the Best” per la Mazda MX-5 RF e il suo design KODO-Soul of Motion. Lanciata in Europa all’inizio di quest’anno, l’edizione RF della leggendaria roadster Mazda, raddoppia il successo della versione soft-top, che si è aggiudicata lo stesso premio nel 2015.
«L’attuale MX-5 ha rappresentato un’esercitazione nell’innovazione, sia a livello di progettazione che a livello tecnologico, per riconfermare la tradizione Jinba Ittai, uomo e macchina come una cosa sola. La RF fa oggi un ulteriore passo avanti, approfondendo l’esperienza del possesso con in aggiunta lo stile e la flessibilità di un tetto retrattile davvero unico. Il risultato è una interpretazione innegabilmente elegante di Jinba Ittai, in una MX-5 per tutte le stagioni e per tutte le situazioni», ha detto Kevin Rice direttore del design di Mazda Europe.
La RF dispone di un hard top retrattile in 13 secondi e riesce a combinare la praticità del coupé con lo spirito “hair-in-the-wind” che ha ispirato l’originale versione spider. Una giuria composta di 39 designer, professori e giornalisti, ha conferito il premio “Best of the Best”, riservato al miglior design, solo a 102 dei 5.500 concorrenti del concorso di progettazione prodotto Red Dot 2017.