La casa di Sant’Agata Bolognese ha presentato la nuova concept Lamborghini Terzo Millennio. Il prototipo delinea in modo concreto le visioni progettuali e tecnologiche di domani, mantenendo intatti l’appeal visivo, le performance mozzafiato e soprattutto il brivido che caratterizza ogni linea di una Lamborghini.
La Terzo Millennio è il prodotto visionario del Centro Stile Lamborghini guidato da Mitja Borkert, concepito per esprimere gli elementi di design del futuro, tenendo conto dei cambiamenti radicali in campo tecnologico ed anticipando i dettagli stilistici delle Lamborghini di domani. Ne sono un esempio significativo l’evoluzione e l’ulteriore sviluppo del caratteristico dettaglio a Y di fari anteriori e posteriori. Grazie a questi profondi cambiamenti tecnologici, il design è espressione radicale di superiorità aerodinamica, imperniata su un’architettura completamente nuova.
Una monoscocca altamente avanzata basata sulla tecnologia Forged Composites di Lamborghini è stata modellata per contenere il sistema di accumulo dell’energia e i sedili di pilota e co-pilota, ispirati alle auto da corsa. L’obiettivo del progetto è consentire a Lamborghini di sviluppare le tecnologie necessarie per poter approcciare il futuro della vettura supersportiva su cinque diversi fronti: sistemi di immagazzinamento dell’energia, materiali innovativi, sistema di propulsione, design visionario ed emozione di guida.
Il sistema di immagazzinamento dell’energia deve combinarsi con un sistema di propulsione atto a garantire le massime prestazioni. Ogni ruota include un motore elettrico integrato, mantenendo così la trazione integrale e sfruttando le opportunità fornite dai motori elettrici: coppia elevata, reversibilità e possibilità di trasmettere l’energia elettrica tramite cablaggi. Spostare i motori elettrici nelle ruote offre poi un ulteriore vantaggio: maggiore libertà nelle forme per aerodinamica e design.