La casa di Sant’Agata Bolognese ha presentato la nuova concept Lamborghini Terzo Millennio. Il prototipo delinea in modo concreto le visioni progettuali e tecnologiche di domani, mantenendo intatti l’appeal visivo, le performance mozzafiato e soprattutto il brivido che caratterizza ogni linea di una Lamborghini.

LAMBORGHINI TERZO MILLENNIO
LAMBORGHINI TERZO MILLENNIO

La Terzo Millennio è il prodotto visionario del Centro Stile Lamborghini guidato da Mitja Borkert, concepito per esprimere gli elementi di design del futuro, tenendo conto dei cambiamenti radicali in campo tecnologico ed anticipando i dettagli stilistici delle Lamborghini di domani. Ne sono un esempio significativo l’evoluzione e l’ulteriore sviluppo del caratteristico dettaglio a Y di fari anteriori e posteriori. Grazie a questi profondi cambiamenti tecnologici, il design è espressione radicale di superiorità aerodinamica, imperniata su un’architettura completamente nuova.

LAMBORGHINI TERZO MILLENNIO

Una monoscocca altamente avanzata basata sulla tecnologia Forged Composites di Lamborghini è stata modellata per contenere il sistema di accumulo dell’energia e i sedili di pilota e co-pilota, ispirati alle auto da corsa. L’obiettivo del progetto è consentire a Lamborghini di sviluppare le tecnologie necessarie per poter approcciare il futuro della vettura supersportiva su cinque diversi fronti: sistemi di immagazzinamento dell’energia, materiali innovativi, sistema di propulsione, design visionario ed emozione di guida.

LAMBORGHINI TERZO MILLENNIO

Il sistema di immagazzinamento dell’energia deve combinarsi con un sistema di propulsione atto a garantire le massime prestazioni. Ogni ruota include un motore elettrico integrato, mantenendo così la trazione integrale e sfruttando le opportunità fornite dai motori elettrici: coppia elevata, reversibilità e possibilità di trasmettere l’energia elettrica tramite cablaggi. Spostare i motori elettrici nelle ruote offre poi un ulteriore vantaggio: maggiore libertà nelle forme per aerodinamica e design.