Ambasciatrice della nuova generazione di auto compatte, l’anno prossimo la nuova Mercedes-Benz Classe A rileverà un modello di successo che ha contribuito a ringiovanire il brand premium tedesco. «La nuova Classe A rappresenta il passo successivo della nostra filosofia di design della “limpida sensualità” e ha tutte le carte in regola per aprire una nuova era dello stile», afferma Gorden Wagener, responsabile design di Daimler AG. «Gli interni sprigionano un lusso moderno, che raggiunge un livello inedito in questa classe di vetture e traghetta la user interface nell’era digitale».

MERCEDES-BENZ CLASSE A

L’architettura degli spazi, i display e gli elementi di comando della nuova Classe A hanno un design completamente nuovo. La plancia è suddivisa in due corpi orizzontali: il corpo inferiore è diviso da quello principale da un solco e sembra essere sospeso davanti al cruscotto.

MERCEDES-BENZ CLASSE A
MERCEDES-BENZ CLASSE A

L’illuminazione rafforza questo effetto sottolineando l’impressione di sospensione della struttura inferiore. La plancia con display widescreen di serie è completamente libera: per la prima volta non c’è neanche la classica calotta sopra gli strumenti. Un’altra particolarità sono le bocchette di ventilazione sportive che ricordano le turbine degli aerei. La Classe A si ispira alle vetture Mercedes-Benz di classe superiore anche in molti altri dettagli. Il volante multifunzione, ad esempio, è stato ripreso dalla Classe S.