Reds è uno spazio, che è diventato automobile. La nuova idea di Chris Bangle è una city car di 2.97 metri progettata partendo da un’analisi dello spazio senza precedenti, complessa e profondamente pratica. Rappresenta una diversa interpretazione del volume in un’automobile, resa possibile grazie al layout meccanico dei veicoli elettrici, che ha dato origine agli interni e da qui ha permesso di sviluppare anche l’architettura esterna.

REDS

La concept è stata concepita per soddisfare le esigenze di chi guida nelle megalopoli cinesi, dove statisticamente un’automobile sta ferma nel traffico per il 90% del tempo. Sviluppare un veicolo con queste premesse significa dare un’importanza all’aspetto non dinamico dell’architettura. «Stiamo entrando in una quarta era del car design, ma esitiamo perché abbiamo paura di fare le cose diversamente. Quest’auto è per me la dimostrazione che è possibile avere qualcosa che sia altamente emozionale e immediato, ma anche funzionale e intellettualmente coinvolgente allo stesso tempo», ha dichiarato Chris Bangle.

REDS

La vettura non è una concept car, né un puro esercizio di stile, ma la prima fase di un percorso finalizzato alla produzione in serie nel breve termine. Se lo spazio è la nuova frontiera, usarlo per farlo diventare il principale selling point di un’auto di meno di tre metri è stata la vera sfida del design team.