Le linee della Lexus LF-1 Limitless sono state tracciate seguendo l’ispirazione derivata dal metallo fuso forgiato per comporre una spada giapponese, e anticipano quella che sarà in futuro una crossover del brand. La concept introduce un nuovo genere di veicolo di lusso: vuole infatti essere un’ammiraglia crossover. Combinando prestazioni elevate e altissima qualità, l’ultimo prototipo del brand giapponese è una vetrina di tecnologia, innovazione e design.

Lexus LF-1 Limitless
Lexus LF-1 Limitless

La concept è stata disegnata presso il CALTY Design Research del brand in California. Il linguaggio di stile si è mosso intorno al concetto di semplicità ed eleganza delle linee chiamato “molten katana”. Lo stile della vettura è stato quindi realizzato immaginando il passaggio da una massa fluida e liscia a una forma solida e cesellata, al fine di ottenere un design fluente ma allo stesso tempo aggressivo.

Lexus LF-1 Limitless
Lexus LF-1 Limitless
Lexus LF-1 Limitless

«Questa è la nostra visione per una nuova tipologia di veicolo, in grado di riunire le capacità di un crossover al lusso delle berline di oggi. LF-1 Limitless incorpora immaginazione e tecnologia creando una forte connessione emotiva e migliorando la vita a bordo di guidatore e passeggeri», ha dichiarato Kevin Hunter, Presidente del CALTY Design Research.

Lexus LF-1 Limitless

Come su tutti gli attuali modelli Lexus, la griglia anteriore è un elemento fondamentale del design della LF-1. Molti dettagli degli esterni suggeriscono la forma di un fuso nella parte posteriore del veicolo, che continua in avanti verso l’anteriore. La griglia stessa presenta un design tridimensionale con colori sviluppati internamente dalla CALTY. Non ci sono cromature, l’LF-1 utilizza invece un sistema di illuminazione a Led attorno alla griglia anteriore che saluta il conducente all’arrivo.