Debutta al Salone dell’Automobile di Detroit 2018 la concept Nissan Xmotion, un veicolo a tre file e sei posti che unisce la cultura e la tradizione artigianale giapponese con la praticità americana e le tecnologie all’avanguardia Nissan Intelligent Mobility.

NISSAN XMOTION
NISSAN XMOTION

«Per la concept Xmotion, abbiamo esplorato diversi lati della Nissan Intelligent Mobility. La combinazione tra aspetti occidentali e orientali è evidente sia all’esterno che all’interno, dove connessione avanzata e tecnologie autonome si fondono con l’arte digitale moderna e l’artigianato giapponese. Se a prima vista Xmotion sembra avere un design minimal, con uno sguardo più attento emergono dettagli che rendono questa concept eccezionale», ha detto Alfonso Albaisa Senior Vice President Global Design di Nissan Motor.

NISSAN XMOTION

Gli esterni del concept Xmotion, emblema del futuro del design Nissan, sono robusti e dinamici, definiti dalle inconfondibili linee laterali a U e da un’evoluzione della griglia V-motion di Nissan. I cerchi in metallo e gli pneumatici all-terrain fanno da contraltare alla semplicità del profilo. Tra le altre particolarità degli esterni il tetto apribile a scomparsa e l’originale design delle luci di coda, ispirato alla lavorazione del legno nella tradizione nipponica.

NISSAN XMOTION

Gli interni sono modellati sull’immagine di un fiume, con la consolle centrale che raffigura un ponte, realizzata secondo una tecnica tradizionale dell’architettura giapponese, il kanawa tsugi, impiegata dai falegnami per costruire templi e santuari religiosi. Il design del quadro strumenti del concept Xmotion deriva da un’interpretazione moderna del kigumi, un altro metodo della falegnameria tradizionale che, richiamando l’aspetto di una solida struttura ossea, comunica un senso di forza e sicurezza.