Il presidente di Toyota Motor Corporation, Akio Toyoda, ha annunciato una nuova alleanza commerciale dedicata ai servizi di mobilità al CES 2018, la vetrina tecnologica globale di Las Vegas. Mr. Toyoda ha anche rivelato i dettagli della nuova concept Toyota e-Palette, progettata per soddisfare le esigenze del futuro della mobilità multimodale e delle applicazioni aziendali.

Toyota e-Palette

Il veicolo ha un layout aperto, quindi può essere allestito con interni appositamente progettati per soddisfare le esigenze degli utenti, che si tratti di consegna pacchi, condivisione di corse o e-commerce on the road. La sua struttura adattabile è inoltre progettata per ottimizzarne l’utilizzo in modalità sharing, consentendo di condividere il veicolo a seconda delle diverse esigenze aziendali, passando da un’applicazione all’altra.

Toyota e-Palette

Il concept è stato progettato in tre dimensioni, in modo che possa soddisfare tutte le esigenze di mobilità. Il design del veicolo riflette il principio di totale personalizzazione, con un’interfaccia di controllo aperta e una serie di strumenti software che consentiranno alle aziende partner di installare il proprio sistema di guida automatizzato, se lo si desidera.

Toyota e-Palette

Toyota prevede di condurre test di fattibilità in varie regioni del mondo a partire dal 2020. Spera anche di contribuire al successo dei giochi olimpici e paraolimpici di Tokyo del 2020 fornendo soluzioni di mobilità innovative, come la e-Palette. I partner fornitori di servizi della concept sono moltissimi tra cui Amazon, DiDi, Pizza Hut e Uber. DiDi, Mazda e Uber si uniranno anche come partner tecnologici.