La casa di Wolfsburg ha scelto la Cina per presentare in anteprima mondiale la nuova Volkswagen Touareg. Dal punto di vista costruttivo la nuova Touareg si basa sul pianale modulare longitudinale (MLB) del gruppo. Il Responsabile del Design della marca Volkswagen Klaus Bischoff, insieme al suo team, ha trasferito il design della Touareg in una nuova epoca e in una nuova dimensione. Il design espressivo della Touareg rispecchia il suo nuovo posizionamento. Klaus Bischoff: “Avevamo l’opportunità di realizzare una vettura che corrispondesse al nostro ideale di un Suv grande e prestigioso di casa Volkswagen. E abbiamo sfruttato appieno questa opportunità”.

Volkswagen Touareg

Il frontale si presenta particolarmente accattivante ed espressivo. Il suo sguardo suscita fiducia e questo effetto viene rafforzato dai dettagli che lo impreziosiscono. La massiccia calandra cromata appare come scolpita da un unico blocco e si prolunga senza soluzione di continuità nelle linee continue dei caratteristici gruppi ottici. Le superfici laterali della carrozzeria della vettura appaiono tese come vele gonfiate dal vento. I vigorosi passaruota anteriori e le spalle muscolose della zona posteriore sottolineano l’identità inconfondibile della Touareg su ogni fondo stradale.

Volkswagen Touareg

Le larghe spalle sopra le ruote posteriori e la greenhouse, che appare conseguentemente restringersi, disegnano un posteriore molto accattivante che non può passare inosservato. Questa maestosità viene accentuata dai gruppi ottici a Led. I designer degli interni hanno concepito l’abitacolo della Suv completamente ex novo, adeguandolo all’epoca della digitalizzazione.

Volkswagen Touareg

Il centro dominante dell’abitacolo è occupato da un’elegante plancia, nella quale può essere integrato a richiesta l’Innovision Cockpit, una combinazione di strumentazione digitale composta dal Digital Cockpit da 12 pollici e dal sistema di infotainment Discover Premium, controllabile attraverso un display touchscreen da 15 pollici. È questa la “centrale di comando” digitale della Touareg, un’interfaccia interattiva nella quale confluiscono in una sola matrice le informazioni e le regolazioni di tutti i principali sistemi comfort, di assistenza e infotainment.

Volkswagen Touareg