Per l’edizione 2018 del Salone del Mobile di Milano, Mini ha collaborato con Studiomama, studio di architettura londinese, per presentare un’installazione intitolata Mini Living- Built By All. Il concept sfida i processi convenzionali di design mostrando come l’architettura possa fornire una soluzione creativa per aumentare la carenza di spazio abitabile e di risorse limitate nelle aree urbane.

Mini
Mini

Built By All estende il tema di fondo del Mini Living che si sostanzia nell’uso creativo dello spazio nelle piccole aree, per includere il concetto della partecipazione. Le persone, i loro bisogni e idee ora giocano un ruolo centrale. “La nostra installazione trasforma le persone in creatori attivi e li riporta al cuore del processo iniziale di design. Noi crediamo che la qualità dello spazio sia determinata dalla misura in cui le persone si identificano con la loro casa”, ha dichiarato Oke Hauser, Creative Lead del progetto Mini Living.

Oltre l’installazione il brand inglese ha creato, anche quest’anno, una experience area. La “Factory of Ideas” dà ai visitatori l’opportunità di creare la propria visione del living space del futuro sotto forma di modelli. L’installazione è ospitata in una stanza adiacente dove sono esposti quattro esempi di living space concept di un’area pubblica, come una cucina condivisa o una palestra all’aperto.

Mini