Ford ha svelato oggi la nuova Focus. Sviluppata partendo da un progetto ex-novo, la nuova Focus introduce una filosofia di design umano centrica che coniuga lo stile emozionale degli esterni con la più funzionale aerodinamica e interni più spaziosi abbinati a materiali premium realizzati e assemblati con attenzione e cura.

Ford Focus
Ford Focus

La vettura segna un’evoluzione nel linguaggio stilistico di Ford. Creata per offrire all’utente un’esperienza d’interazione completa, la filosofia human-centric unisce il linguaggio espressivo ed emozionale con applicazioni funzionali. «Volevamo che la nuova Focus fosse un prodotto di cui i clienti si potessero innamorare al primo sguardo, rimanendole, poi, fedeli nel tempo», ha detto Amko Leenarts, capo del design di Ford Europa. «Il nostro approccio stilistico abbraccia totalmente l’automobile, sia nel design degli esterni sia in quello degli interni e ha come obiettivo la creazione di sensazioni memorabili, per aumentare costantemente la sinergia tra uomo e macchina».

Ford Focus

La nuova silhouette è stata raggiunta principalmente posizionando i montanti anteriori più indietro, una posizione equilibrata che consente loro di puntare verso il centro della ruota anteriore, mentre i montanti C sono ora esattamente sopra le ruote posteriori. Il cofano più lungo e il parafango anteriore, abbinato a una marcata riduzione del cuneo della linea di cintura, sono allo stesso tempo decisi ed eleganti, migliorando il carattere premium e sportivo della vettura.

Ford Focus
Ford Focus
Ford Focus

Il volto della nuova Focus è semplice e armonioso, trasuda una presenza chiara e assertiva. La griglia è più grande, ed è posizionata tra i fari disegnati seguendo un profilo orizzontale. I gruppi ottici posteriori si dividono in due parti e consentono un’apertura migliorata del bagagliaio, mentre i Led forniscono firme luminose distintamente riconoscibili di giorno e di notte. Il logo Focus è posizionato in singole lettere satinate tra i gruppi ottici, donando una sensazione premium alla parte posteriore.

Ford Focus

Il design umano centrico si estende anche agli interni, offrendo un ambiente accogliente con una maggiore qualità percepita, ottenuta attraverso linee semplici e pulite, materiali di qualità e superfici ben assemblate. «E’ finito il momento in cui si disegnavano interni composti da materiali diversi e poco armoniosi», ha detto Leenarts. «Al contrario, i materiali sono scelti appositamente per integrarsi al meglio, enfatizzando la migliore qualità e sottolineando l’artigianalità».