Giunta alla seconda generazione, la nuova Audi Q3 si presenta più accattivante dal punto di vista estetico, oltre a offrire una praticità d’uso superiore grazie allo spazio generoso, alla versatilità degli interni e ai molteplici dettagli pratici. Analogamente ai modelli top di gamma Audi, dispone di un cockpit digitale e di un ampio display MMI touch. La nuova Audi Q3 si presenta più sportiva rispetto al modello precedente. Il single frame ottagonale e le grandi prese d’aria laterali conferiscono al frontale un aspetto vigoroso. La griglia del radiatore, suddivisa da otto lamelle verticali e racchiusa da un robusto telaio, esprime il carattere energico del modello. I sottili proiettori dall’andamento cuneiforme sono rastremati verso l’interno. Audi li offre in tre versioni, tutte con tecnica a Led. Al vertice dell’offerta troviamo i proiettori a Led Matrix, la cui luce abbagliante adattiva illumina la strada in modo intelligente.

Audi Q3

Osservando la vettura lateralmente, si apprezzano la grafica simmetrica dei proiettori e dei gruppi ottici posteriori. La linea di spalla collega idealmente le luci anteriori e posteriori e, grazie al vigoroso sviluppo sopra i passaruota, conferisce all’auto un aspetto atletico e muscoloso. I profili esprimono visivamente il Dna quattro del marchio Audi e fanno apparire l’impronta a terra del Suv ancora più ampia; le modanature lungo i passaruota di colore differente rispetto alla carrozzeria accentuano il look off-road. Supportati da un esteso spoiler al tetto che abbraccia parzialmente le estremità del lunotto, i montanti posteriori molto inclinati proiettano in avanti l’immagine della vettura anche da ferma.

Audi Q3

Carattere sportivo, linee tese ed elementi dalla conformazione tridimensionale: l’abitacolo riprende il design degli esterni e presenta marcate affinità con i modelli Audi di categoria superiore. La plancia si sviluppa su due livelli: la parte superiore integra le bocchette d’aerazione, quella inferiore la grande superficie ottagonale in look Black Panel. Si tratta di una variazione sul tema del single frame e viene incorniciata da un ampio listello cromato. La modanatura in nero lucido accoglie l’elemento centrale del nuovo concept di azionamento dei comandi: il display MMI touch. Analogamente alla sottostante unità di comando del climatizzatore, lo schermo è orientato verso il conducente con un angolo di 10 gradi. A sinistra del volante, si integrano nel Black Panel i pulsanti per la gestione delle funzioni d’illuminazione che sostituiscono la manopola in dotazione al modello precedente.