Alexandre Malval sarà a capo del nuovo studio di Design di Damler vicino a Nizza. Francese, 48 anni, Malval lascia il Gruppo PSA dove era a capo del design del marchio Citroën.

«Siamo molto contenti di aver attratto Alexandre nell’orbita della stella Mercedes. La sua esperienza e il suo talento apporteranno un grande contributo al nostro team internazionale», ha commentato Gorden Wagener, Chief Design Officer Daimler AG. «Con il nuovo design centre torniamo alle origini del nostro brand, nel sud della Francia. Continueremo a sviluppare Mercedes-Benz, marchio automotive di lusso, in un ambiente meraviglioso», ha aggiunto Wagener.

Con il nuovo studio nella “Silicon Valley” francese, Mercedes-Benz segna un ritorno in uno dei luoghi natali della marca. Nel 1899 Emil Jellinek, businessman residente a Nizza, prese parte ad una corsa di automobili sulla Costa Azzurra con lo pseudonimo di “Monsieur Mercédès”, nome di battesimo di sua figlia Mercédès. Nel 1902 Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG) registrava quindi “Mercedes” come marchio protetto.

Con il nuovo studio situato a Sophia Antipolis Science and Technology Park, Mercedes-Benz rafforza la sua rete globale di centri stile e il suo potenziale creativo, monitorando le tendenze in evoluzione in tutto il mondo e facendo sì che nuove idee da diversi continenti e culture affluiscano nel design automobilistico. Circa 50 designer di tutte le discipline lavoreranno a prodotti Mercedes-Benz dalle forme inconfondibili e senza tempo, coinvolgendo esperti di tutti i settori del design (esterni, interni, design avanzato e UI/UX), in un ambiente lavorativo ultra-moderno.

Ecco le tappe principali della carriera di Alexandre Malval:

Dal 2012 – Design Director, CENTRE DE CREATION CITROËN, Parigi

2009 – 2012 – Design Manager. CENTRE DE STYLE PEUGEOT, Parigi

2001 – 2010 – Design Manager, CENTRE DE CREATION CITROËN, Parigi

1996 – 2001 – Designer Supervisor, DESIGN CENTER EUROPE, Volkswagen, Barcellona

1994 – 1996 – Exterior Designer. RENAULT, Advanced Design Department, Parigi

1993 – 1994 – ESDI, Industrial Design College, Transportation Design, Parigi.

Malval Daimler
Malval Daimler
Malval Daimler