In un magazzino segreto di Porsche a Stoccarda sono custoditi alcuni prototipi e studi di vetture che non sono mai stati presentati al pubblico. Ecco una selezione di quelli che sono secondo noi i tre più interessanti.

Porsche 911 Carrera 3.2 Speedster
La Porsche 911 Carrera 3.2 Speedster è stata costruita nel 1987. Una monoposto senza fronzoli progettata per il puro piacere di guida – proprio come la prima Speedster negli anni ’50. Questo prototipo con il corpo 911 Carrera è il predecessore della rara e ambita Speedster 911.

Porsche Panamericana
La Porsche “Panamericana” è stata realizzata nel 1989 in occasione dell’80esimo compleanno di Ferry Porsche. Uno dei punti salienti del design di questo veicolo sono senza dubbio le sue linee senza soluzione di continuità. Ognuna scorre agevolmente verso la successiva attraversando tutta la vettura. Nel complesso, l’intero processo di sviluppo della “Panamericana” è durato solo pochi mesi e ha incluso alcuni elementi che sono stati visti di nuovo nella successiva generazione della 911: la 993.

Porsche Cayenne Cabrio
Oggi la digitalizzazione apre nuove possibilità per gli ingegneri che sviluppano veicoli: il corpo, la trasmissione, il telaio e l’impianto elettrico di un nuovo modello sono ora progettati al computer e le loro funzioni vengono simulate. 15 anni fa, il mondo era molto diverso: la parte posteriore della Cayenne Cabrio è un riflesso impressionante di questo. Perché la Cayenne “Cabrio” ha due diversi design posteriori. Al posto che costruire due prototipi con due soluzioni estetiche differenti per il posteriore, i designer hanno preferito dividerlo a metà e disegnare due soluzioni diverse. Nel caso di questo veicolo unico gli ingegneri hanno scelto di adottare un approccio più economico costruendo un solo prototipo con un posteriore diviso in due.