Le prime 72 ore dopo un disastro naturale sono le più cruciali per salvare vite umane. Tuttavia spesso a causa della natura del disastro (incendi boschivi, terremoti, uragani o inondazioni), può essere difficile per le missioni di ricerca e soccorso e di aiuto umanitario raggiungere e dare un aiuto immediato a chi ne ha bisogno. La necessità di un trasporto efficiente e rapido per l’assistenza in caso di calamità è ciò che ha portato Hyundai a sviluppare il primo veicolo dotato di gambe mobili ed estendibili. Elevate è il primo Ultimate Mobility Vehicle (UMV), una tecnologia che rende la vettura un mix tra un’auto elettrica e un robot, e che consente di attraversare ogni tipo di terreno e oltre ogni limite.

HYUNDAI ELEVATE
HYUNDAI ELEVATE

«Combinando il potere della robotica con la più recente tecnologia EV di Hyundai, Elevate ha la capacità di portare le persone dove nessuna macchina è stata prima e ridefinire la nostra percezione di libertà. Immaginiamo un’auto che può entrare in un fossato pieno di neve, camminare o arrampicarsi sul terreno insidioso, salvare chi è intrappolato nel fosso e tornare in strada come se nulla fosse. Questo è il futuro della mobilità», ha dichiarato David Byron, design manager del progetto. Il concept Elevate si basa su una piattaforma EV modulare con la possibilità di cambiare corpi diversi per situazioni specifiche.

HYUNDAI ELEVATE

L’architettura della gamba robotizzata ha cinque posizioni graduali di movimento. Ogni ruota è dotata di un motore elettrico. Il veicolo può muoversi in qualsiasi direzione. In modalità drive le gambe si ripiegano e il veicolo può essere guidato normalmente su qualsiasi strada. Non ci sono altre vetture però in grado di scalare un muro, scavalcare fossati, camminare su terreni di ogni tipo ed estendersi per l’intera larghezza della carreggiata mantenendo il corpo vettura e i passeggeri completamente in piano. La combinazione di ruote e gambe articolate offre un nuovo paradigma di mobilità, consentendo al mezzo di camminare e di avere una guida più dinamica.